O Vergine, o Signora, o Tuttasanta,
che bei nomi ti serba ogni loquela!
più d’un popol superbo esser si vanta
in tua gentil tutela
(Alessandro Manzoni –1785.1873-, Il nome di Maria).
Tiziano, Assunzione
Il grande storico ed erudito, il fondatore della moderna storiografia su basi scientifiche e documentarie, esprime in poche e chiare parole il posto che spetta alla Madonna tra tutti i Santi: ella ne è la Regina, cioè dopo Dio, dopo Cristo Dio, è la più santa, superando in santità anche gli angeli. Perciò Maria è sia Regina dei Santi che degli Angeli.
Per questo nelle rappresentazioni della Assunzione, Maria sale verso il cielo, circondata da vari angeli, spesso serafini e cherubini; e i cherubini veemente suonano degli strumenti musicali (simboleggianti l’attività della contemplazione di Dio, che è l’attività principale per questa famiglia angelica). Gli angeli vennero dunque a portare in cielo Maria, cioè vennero a portare in cielo la loro stessa Regina.
Ora è noto che nel corso dei secoli si è discusso animatamente tra teologi , se Maria ebbe una morte come ogni altro mortale; o invece se fu assunta in cielo, solo nell’anima o nell’anima con anche il corpo. Cioè si discusse insomma, se Maria si trova oggi in cielo in modo analogo al Figlio Gesù, Risorto anche col corpo e non solo con lo spirito.
La risposta della Chiesa ufficiale a questa antica domanda, è stata data finalmente, solo nel 1950, dal papa Pio XII°, con la Costituzione Apostolica Munificentissimus Deus , descrivente il Dogma della Assunzione. Così si esprime Pio XII° :
A gloria di Dio Onnipotente che ha riservato in Maria Vergine la sua speciale benevolenza, a onore del suo Figlio, Re Immortale dei secoli, Vincitore del peccato e della morte, a maggiore gloria della sua augusta madre e a gioia ed esultanza di tutta la Chiesa, per l’ Autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi Apostoli Pietro e Paolo e nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo, essere Dogma da Dio rivelato che l’Immacolata madre di Dio sempre Vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo, perciò se alcuno, che Dio non voglia, osasse negare o porre in dubbio volontariamente ciò che da noi è stato definito, sappia che è venuto meno alla fede divina e cattolica .
O Regina degli Angioli, o Maria,
ch’adorni il ciel co tuoi lieti sembianti
e stella in mar dirizzi e naviganti
a port’è segno di diritta via,
per la gloria ove sei, Vergine pia,
ti prego guardi a mia miseri pianti,
increscati di me, tomi davanti
l’insidie di colui che mi travia.
Io spero in te ed ho sempre sperato:
vagliami il lungo amore e reverente,
il qual ti porto ed ho sempre portato.
Dirizza il mio cammin, fammi possente
di divenir ancor del destro lato
del tuo Figliol fra la beata gente.
(Giovanni Boccaccio 1315-1375)
Buon Ferragosto,
Orlando Metozzi
FINE
|