Per una laurea in Materie Letterarie o Lettere conseguita nel 1998, bisogna sapere quanto segue:
i laureati fino all’a. a. 2000/01 possono seguire la normativa delle classi di concorso prevista dal D.M. n. 334 del 24.11.1994 oppure la normativa prevista del D.M. n. 231 del 28.03.1997. Al contrario, i laureati a partire dall’a. a. 2001/02 devono seguire la normativa prevista dal D.M. n. 231 del 28.03.1997 .
Secondo il suddetto DM 334/1994, una laurea in Materie Letterarie o Lettere, può accedere ai seguenti concorsi:
1) 36/A - Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione (Lauree in: filosofia, lettere e storia. Le lauree in lettere e storia sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche e uno di discipline filosofiche).
2) 43/A - Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media (Lauree in: conservazione dei beni culturali, filosofia, lettere e storia. Tali lauree sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia e un corso annuale di geografia).
3) 50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Tali lauree sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia e un corso annuale di geografia.).
4) 51/A - Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale; (Lauree in: filosofia, lettere e storia . Tali lauree sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia e un corso annuale di geografia).
5) 61/A - Storia dell’arte (Lauree
in: conservazione dei beni culturali, lettere e storia.
Tali lauree sono titolo
di ammissione purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso di
storia dell’arte)
.
Se il Piano di Studio esclude due esami di Lingua e Letteratura Greca, non si può insegnare nei licei classici, mediante la classe numero 52/A - Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico (Laurea in: lettere. La laurea in lettere è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura latina, un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura greca, un corso annuale di storia e un corso annuale di geografia).
Vi sono infine alcune materie per le quali pur essendo richiesta la professionalità pratica e teorica, basta qualsiasi tipo di laurea per poterle insegnare. Esse sono: 1) 44/A.- Linguaggio per la cinematografia e la televisione (Qualsiasi laurea purché congiunta all'accertamento dei titoli professionali. Negli istituti professionali per la cinematografia e la televisione, Linguaggio cinematografico e televisivo. Storia e tecnica dello spettacolo. Tecnica del montaggio cinematografico e televisivo. Tecniche professionali). 62/A- Tecnica della registrazione del suono (Qualsiasi laurea purché congiunta all'accertamento dei titoli professionali.Negli istituti professionali, Tecnica della registrazione del suono e laboratorio) . 63/A- Tecnica della ripresa cinematografica e televisiva. (Qualsiasi laurea purché congiunta all'accertamento dei titoli professionali.Negli istituti professionaliTecnica della ripresa cinematografica e laboratorio. Registrazione ed emissione televisiva e laboratorio). 64/A- Tecnica e organizzazione della produzione cinematografica e televisiva (Qualsiasi laurea
purché congiunta all'accertamento dei titoli professionali. Negli istituti professionali Tecnica della produzione cinematografica e televisiva. Organizzazione generale e tecnica della produzione cinematografica e televisiva. Tecnica dell'edizione cinematografica e laboratorio) . (65/A- Tecnica fotografica (Qualsiasi laurea purché congiunta all'accertamento dei titoli professionali.. Negli istituti professionali Tecnica della ripresa fotografica e laboratorio. Tecnica dello sviluppo e stampa e laboratorio. Tecnica fotografica):
FINE