ELISA CHE TORNA DAL LAVORO.

 

8 Ottobre 2000

 

Pensiero per Elisa , onde si soffermi  un attimo a riflettere , che c'è una bellezza che merita d'esser considerata , anche  nel ritorno a casa , dopo il lavoro quotidiano .

 

VAI IN FONDO

Lettere varie e per fanciulli

HOME

VAI IN FONDO

 

                                     Elisa torna a casa contenta , dopo una lunga giornata da commessa,  nel Supermercato Despar.

                  Sembra almeno per un momento , un poco felice: forse è questo ritorno , un de' più belli di tutta la giornata. 

                  Però questa felicità , è più de' poveri e della gente comune , che de' ricchi e potenti . Infatti , il piccolo e il povero , detentore del necessario per vivere , sciolto dal dovere del lavoro ,  legato a una famiglia dove regna sovrana la concordia , rispetto ai ricchi, è  più libero di soddisfare gli obblighi verso Dio , la sua legge , la sua voce imperante sulla coscienza , essendo rari gli affanni per gestire le ricchezze materiali .

                  Questa pace maggiore dell' uomo comune che fa la sua vita semplice e quotidiana , dovrebbe essere , pertanto, un de' grandi obbiettivi di chi comanda sia la singola nazione che un gruppo di nazioni ;        

                  infatti il potere non ha né giustificazione né garanzia di sopravvivenza  maggiore , se non fare il bene altrui ; inoltre la tranquillità e la pace interiore del popolo che si ciba d' onesto lavoro e guadagno , è prova e insieme profezia della salute privata e publica , nonché della sicura bontà del futuro , sia terreno che ultraterreno .

 

Fine 

 

TORNA SU

Lettere varie e per fanciulli

HOME

TORNA SU