ESORCIZZAZIONE DELLA PAURA DEI CONTRATTI INDETERMINATI

25-6-08

VAI IN FONDO

Finestra sul Lavoro e Formazione Professionale

HOME

VAI IN FONDO



                         Scrivo a tutti, ma in particolare al dr. Failli e a Luigi Boschi specialmente, per esorcizzare un poco la paura delle assunzioni indeterminate: infatti come potete costatare , le leggi sottostanti danno anche dei contributi per tali assunzioni (crf.  Appendice).

                Inoltre come non osservare che il nostro ordinamento col primo articolo della Costituzione, fonda sul lavoro la stessa Repubblica. Però la fonda sul lavoro integro, e non sul lavoro precario. Ma l’articolo 2096 del Codice Civile, conferma tale impostazione dicendo: Compiuto il periodo di prova, l’assunzione diviene definitiva e il servizio prestato si computa nell’anzianità del prestatore di lavoro . Si riconosce pertanto oltre alla permanenza, anche l’anzianità di servizio: cioè la permanenza indeterminata matura dei meriti di servizio.

                La Legge 18 aprile 1962, n. 230 all’articolo 1, specifica che Il contratto di lavoro si reputa a tempo indeterminato salvo alcune eccezioni, descritte dallo stesso articolo.


                Con queste premesse e vari intermezzi,  si giunge al DL 368/2001, che nel quadro del neoliberismo europeo e berlusconiano (il cui traguardo maggiore  sarà la Legge Biagi del 2003: principale Statuto di tale neoliberismo), afferma all’articolo 1:  E' consentita l'apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo.

                Però allorché si è assunti da qualche azienda quali lavoratori subordinati, automaticamente la condizione contrattuale del lavoratore ricade sotto la giurisdizione del CCLN (Contratto Colletivo Nazionale di Lavoro)  coi suoi CLP (Contratti di Lavoro Provinciali) della categoria specifica o relativa a cui appartiene il medesimo lavoratore: nel caso specifico quella dei Lavoratori agricoli e florovivaisti. E questi contratti, come è noto, hanno l’articolo 21 che fissa la trasformazione indeterminata, allorché si superano le 180 giornate lavorative.
Ora  ho brevemente esposto le leggi sul lavoro indeterminato, per dire che
il nostro ordinamento tuttoggi è fondato su questo tipo di Contratto e non su quello determinato.

                Il determinato è previsto ma solo in funzione complementare dell’indeterminato. Chi sostituisce l’ultimo al primo, sovverte il fondamento contrattuale principale, che basa i rapporti di lavoro nella Repubblica.


                Mattinieri,


O. Metozzi.

______________________


APPENDICE :

Decreto n° 873 del 22.02.2008
Approvazione n. 2 avvisi pubblici:
1) Concessione di aiuti a favore di imprese per assunzioni a tempo indeterminato di donne disoccupate/inoccupate che abbiano compiuto 35 anni attraverso contratti di lavoro part-time e full-time;
2) Concessione di aiuti a favore di imprese per la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato e per la concessione di aiuti a favore di imprese per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori/trici iscritti/e nelle liste di mobilità.


Decreto n° 6831 del 27.12.07
Avviso pubblico per l`assunzione di lavoratrici/tori iscritte/i nelle liste di mobilità e avviso pubblico per la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato di cui al D.D. 2057/07.
Approvazione graduatorie, impegno e liquidazione.

Decreto n° 2057 del 26.04.2007
Approvazione avviso pubblico per la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato.
Graduatoria contributi per assunzioni a tempo indeterminato - Scadenza del 31/05/2007

Graduatoria contributi per assunzioni a tempo indeterminato - Scadenza del 31/07/2007

FINE

 

TORNA SU

Finestra sul Lavoro e Formazione Professionale

 

HOME

 

TORNA SU