FIORETTO ALBANESE: LA PATENTE DEL CARRO ARMATO 

VAI IN FONDO

Lettere per fanciulli

Una patente albanese, per Carro armato.

HOME

Finestra sulla immigrazione

VAI IN FONDO

  

                Kadrì salì sulla panda del datore di lavoro, dopo una lunga giornata nei campi: era contento ed era insieme all'amico Gonzalez argentino; tra poco sarebbero giunti a casa, in quel di Chiusi.

                Ma a metà strada, pervenuti ad un bivio, mentre pioveva a dirotto, un autotreno lungo e massiccio voleva lentamente svoltare a sinistra. Bagnata la strada dalla pioggia, sostenuta la velocità per l'occasione, Kadrì non poté fare a meno di sbattere il posteriore dell'autotreno: 

                immaginate dunque se una piccola auto come una Panda poteva in qualche modo far giustizia di quel bestione, il quale probabilmente aveva deciso all'ultimo momento di svoltare a sinistra, senza mettere la freccia per tempo, onde chiarire ai conducenti e a Kadrì stesso, la sua effettiva direzione di marcia.

                Morale della favola: la Panda è ancora da riparare; e Kadrì si è preso il torto per intero nella vicenda, perché era scaduta la sua patente albanese (in Italia vale solo un anno) e pertanto non poté chiamare la polizia per redigere un verbale adeguato alla completa verità dell'accaduto, onde deferire una parte del torto, anche al camionista.

                L'indomani Kadrì è triste nei campi; e tutti dicono: Vedi beve troppo vino, e perciò sbatte le Panda contro i camion . 

                Ma Kadrì risponde con pazienza: Non è vero: quell'urto non potevo evitarlo. Svoltò quel figuro sciagurato all'ultimo momento senza segnalare correttamente, come avrebbe dovuto. 

                Ma non c'era niente da fare: imperterriti, i compagni albanesi e da Santiago ci davano dentro e continuavano ad accusarlo d'aver bevuto troppo. Onde alla fine il povero Kadrì si sentiva perduto o quasi: che ce l'avessero tutti con lui? Bisognava rimediare in qualche modo. Onde decise finalmente di far vedere a quei chiacchieroni e cronici prendi in giro, chi essi avevan di fronte: andò dunque lesto alla sua auto, frugò a destra e a manca e poi alzò solenne un librettino rosso, e disse: 

                Vedete chi sono io? Questa è la mia patente da carro armato; io so guidare anche i carri armati dell'armata rossa; figuriamoci dunque se guido una Panda fino a Chiusi. 

 

FINE

 

TORNA SU

Lettere per fanciulli

Una patente albanese, per Carro armato.

HOME

Finestra sulla immigrazione

 

TORNA SU