ISCRIZIONE ALLA CISL

VAI IN FONDO

Finestra sul Lavoro e Formazione Professionale

HOME

VAI IN FONDO

26-9-08

Dr Patrizio Giorni , Cisl Sansepolcro-Arezzo ... :

                Vado ora a imbucare la lettera che mi richiedesti. Con la Delega di trattenuta dell1% ritengo essere iscritto alla CISL a tutti gli effetti. Fammi sapere se ciò è vero: talvolta mi è capitato di sgomitare un poco (fare incavolare qualcuno) ...ecc. Mi picerebbe che se ciò dovesse ricapitare, almeno nessuno penserà che pretendo servizi, senza ricambiare impegno minimo.

                Inoltre mi compiaccio di far parte del grande mondo dei lavoratori. Da tempo invero non solo ne son parte a tutti gli effetti, ma in qualche modo ne sono anche anima: non ho mai negato a nessuno (operai e datori, italiani e stranieri...) un favore secondo i migliori auspici delle leggi umane e divine. E se ho avuto qualcosa da ridire e da dire (nonostante l'apparenza di contenzioso...) mai ho abbandonato la strada della giustizia nel nome della maggiore civiltà e del progresso (e soltanto nel nome di quella).

                Anche nella vicenda ValdarnoSuperiore, il sottoscritto non pensa in realtà solo al proprio caso, ma ha cercato di spiegare publicamente i termini della questione, onde ridimensionare il più possibile le istanze prevaricatorie (ascesa dei caporali a sfavore degli operai tradizionali, somministrazione di manodopera mediante il canale conto terzi; vendita senza garanzia e destrutturazione per malamministrazione della gloriosa Fattoria di Dorna,  cacciata di Cristo e dei Cristiani dai luoghi di lavoro...) .

                Se poi in apparenza appaio solo, senza l'esercito dei colleghi, ciò avviene perché tali compares sono spesso stranieri e perciò meno consapevoli dei propri diritti e doveri e anche più pressati dalle necessità dell'emergenza; inoltre quando sono Italiani, oltre che per lo stesso motivo, devesi aggiungere il timore delle ritorzioni da parte del Datore di Lavoro....  .

                Questo esercito è dunque poco eroico, ma esiste, e sebbene non combatta al mio fianco come dovrebbe, tuttavia non mi è avverso; e conosce la cosa fondamentale, in ogni caso: che ho    ragione! In questo contesto vi sono due incognite: 1. tenteranno di cacciarmi prima della sentenza di merito del Giudice; se ci riuscissero, non potrei più rivendicare la trasformazione indeterminata  2. vi ho dei doloretti alla schiena che sono una novità ... ; ma spero che si rivelino inconsistenti, e sian dovuti al fatto che non mi risparmio (visto che tutti cercano di caricare meno secchi possibile sul carro della vendemmia; la maggioranza di stranieri, assente un capo esperto, fa si che saltano le regole minime della razionalità del lavoro: non ci sono i turni del caricare; ma ci sono piuttosto gli addetti, cioè dei volenterosi che si prestano; e dei menefreghisti che si sottraggono).

                A presto,

 

Orlando

 

PS : sono stato a colloquio col mio avvocato, ho letto il Canovaccio del Ricorso di merito. Quando è pronto te lo mando.

 

FINE

 

TORNA SU

Finestra sul Lavoro e Formazione Professionale

 

HOME

 

TORNA SU