PENSIERO PER IL VISITATORE: |
LA FORZA E LA SCOMMESSA DI INTERNET , STA' NELLA QUALITA' |
( 4-6-04) Lettere Natalizie HOME Lettere Pasquali Vai in fondo
|
Carissimo visitatore ,
sarai daccordo con me , nel dire a proposito di internet , che molta gratitudine va alla tecnica e ai tecnici di questa meravigliosa invenzione , anzi scoperta .
Meglio dire "scoperta" al posto di "invenzione" , perché potenzialmente i bit , i computer , la telematica ... , internet stesso , esistevano anche nel passato , ma non li conoscevamo :
c'erano anche nel medioevo , per così dire ; però solo altri mondi (se ne esistono di più evoluti) e Dio stesso lo sapevano ; noi uomini ancora non lo sapevamo , non li vedevamo . In questo senso , quante meraviglie del futuro , a molte generazioni , non è dato vedere ? Forse è dato intuire e immaginare , come fanno i fantascienziati e il loro publico ; ma certo non è dato vedere con pienezza : l' economia del dare , invero una sapienza divina che è parte della stessa creazione , distribuisce e dosa i privilegi del vedere e del possedere determinati beni morali e tecnici nel corso della storia .
Il creato è pertanto pieno di risorse che non conosciamo : eppure un giorno alcuni giungeranno a conoscerle ; e anzi un giorno verrà che tutti quanti , alla finale resurrezione, quando la nuova creazione eterna avrà luogo , conosceremo forse del tutto i segreti complessivi del "vecchio creato" , questo creato attuale con le sue leggi diverse da quelle eterne , che in parte è già divenuto e in tanta parte è ancora tutto da divenire ; tutto da rivelarsi nelle meraviglie tecniche come in quelle della più generale bellezza .
Riconosciuta dunque la necessaria e doverosa gratitudine a Dio e ai tecnici e alla tecnica per l' invenzione o scoperta di Internet , occorre dire con molta chiarezza quanto segue:
che è stata fatta la rete telematica . Ma ancora non abbiamo fatto la cosa principale , cioè un degno e funzionale e benefico contenuto per tale Rete Mondiale :
questo contenuto è tutto da fare .
Vedi infatti , o visitatore , che i dati per ogni argomento sono finanche troppi , e sempre più aumentano ; vedi che il mercato da solo , la manualistica , la tecnica , il desiderio di farsi conoscere e comunicare .... non sono la sostanza , ma soltanto un contorno , un fatto e una natura secondaria ( anche se necessaria ) , ma invero del tutto insufficiente per dare un volto completo e significativo alla grande rete Internet .
Orbene , se così stanno le cose , donde prenderemo il vero e necessario contenuto per la Rete delle Reti ?
Non possiamo che prenderlo dalla Religione e dalla tradizione umanistica attorno alla identità e al mistero dell' uomo e dei vari popoli (crf . : 3.Che idea ho dell'arte e della scienza...) , letti nel riferimento a Dio e a se stessi .
Soltanto da questo binario salutare , si può realizzare un progresso di qualità , cioè secondo l'attesa più recondita e primaria del mondo stesso .