AFORISMI DALLA CATTEDRA |
||
Introduzione |
DEGLI ULTIMI AL MALO E BUONO
GOVERNO DEI PRIMI
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
( Adattamento da : Paolo Francesco Antonio Saletti , Poesie e Pensieri, Arezzo 2003 ; )
|
Se Dio è l' Essere per eccellenza , Infinito , Onnipotente , Onniscente , Eterno e Creatore d'ogni altro essere , è come dire , naturale e logico , che sia anche sovrabbondante nella sua esistenza e pedagogia da Governatore totale :
nel corso della storia individuale o collettiva , esiste pertanto , ciò che potremmo chiamare l' aspetto della sovrabbondanza divina , si che dopo aver fatto dal nulla il Creato visibile e invisibile , operante con leggi , libertà e genialità sua propria, specialmente a causa degli errori e limiti umani , nonché a causa del male e dei suoi agenti, l' essere divino attua la politica della sovrabbondanza , che consiste , credo , nel sostenere sia le parti più deboli o in difetto , sia le parti più forti o in eccesso , della sua creazione . Queste parti in eccesso son dunque i superbi e i geni , i grandi e potenti , che talvolta arrancano rallentando il progresso contro le avversità della natura o delle malattie o sventure varie , e talaltra pretendono purtroppo d' affrancarsi da Dio e dalla sua legge , col prevaricare sia col pensiero che con la vita disordinata ; le parti in difetto , invece , sono i deboli di vario tipo e natura , i quali , grazie alla loro condizione , qualora lo desiderino , son governati però dall' alto con la seguente modalità privilegiata , che li fa diventare predicatori di Dio e vincitori dei suoi nemici :
"Con la bocca dei bimbi e dei lattanti affermi la tua potenza contro i tuoi avversari , per ridurre al silenzio nemici e ribelli (Salmo 8,3).
E il Cristo , assume e conferma in pieno , questa antica filosofia divina, dicendo :
"Molti dei primi saranno gli ultimi e gli ultimi i primi" (Matteo 19,30) ; pertanto "Colui che vuol diventare grande tra voi , si farà vostro servo , e colui che vuol essere il primo fra voi , si farà vostro schiavo" (Matteo 20, 26-27) .
Se dunque è vero che un giorno gli ultimi saranno i primi , e vige realmente già nel presente , la legge o politica suddetta della sovrabbondanza , allora fin da questo stesso presente , fin da quest' oggi , dovranno scorgersi i segni di tale grande e futura verità :
ebbene ogni volta che questa verità rivoluzionaria si scorge , essa si pone come segno e termine visibile di contraddizione (per alcuni insopportabile) , e finisce per confondere e rovesciare i criteri del pensiero dominante o mondano , a riguardo della gerarchia del valore delle persone e della vita .
In generale , credo possa dirsi che man mano che quelli che non si ritengono sapienti , ciononostante dimostrano poco spiegabilmente o inspiegabilmente viva saggezza e sapienza in qualcosa (per es. nel pensiero , nell' arte , nella fede o nel semplice saper vivere ...), la contraddizione si ripete , ed è questa , una delle sorgenti di salute del mondo , perché, detto in altre parole rispetto alle soprastanti , dimostra che la mente e la condizione umana anche se in apparenza possono talvolta apparire pessime per malattia o sventura, tuttavia non sono abbandonate a se stesse come può sembrare , ma una Forza misteriosa non solo le conosce , ma addirittura si preoccupa di promuoverle , e lo fa in modo particolare , proprio contro l' opinione dominante o mondana .
Riconoscere l' attività di questa Presenza superiore , non è pertanto solo un dovere , ma un modo minimo per dimostrare ad essa , rispetto e deferenza . Però, se tal Forza opera con premura persino contro l' opinione dominante , quanto più opererebbe , se anche il pensiero mondano o dominante , si preoccupasse di riconoscerla e rispettarla ?
1. L' apoteosi di Cristo Risorto ! Altro che mondiali e olimpiadi attuali... .
2. Il pomo proibito pendeva dall' albero della conoscenza del bene e del male , analogamente a come tuttoggi pende dall' albero della Croce il frutto maturo che da la vita eterna , cioè il Crocifisso : L' UNO FRUTTO SEDUSSE PER UCCIDERE , L' ALTRO FRUTTO SEDUCE PER SALVARE . Di tale Croce o pomo maturo e salvifico , ci cibiamo ogni volta alla mensa del corpo e del sangue del Signore .
3. Vanità delle vanità , sarebbe morire senza poi risorgere .
4. La preghiera è il soggetto principale della storia particolare e universale ; e in quanto tale , è il nutrimento delle opere o dei fatti : cioè ... Ora et labora , in un avvicendarsi e in un sovrapporsi epocale , dalla contemplazione alla lotta operosa .
5. Il mio augurio è : lavoro per tutti ! Lavoro sulla cui esistenza si fonda la italiana e democratica Republica , come dice la Costituzione .
6. Quella del medico e dell' annessa umanità che eseguono l'aborto , è una mano molto più ingiusta di quella del boia che esegue la condanna capitale : perché mentre il boia uccide chi a ragione o a torto è stato dichiarato publicamente colpevole , il medico e annessi , uccidono un uomo , DEL QUALE SE NE PROCLAMA LA COLPEVOLEZZA SENZA PROCESSO e SI NEGA CHE SIA UN UOMO per nascondere la propria colpa assassina ; mentre non solo è un uomo , ma è tanto innocente , da non essere ancora publicamente nato . Se dunque Dio punisce le colpe contro l' innocenza già nata , quantopiù punirà a suo modo e tempo , i delitti contro l' innocenza prenatale ?
7. Nel cuore della parola di Dio , abita certamente , Cristo morto e Risorto . Ma Cristo risorto , è tutto il cuore di Dio che ci salva .
8. Aver fede , è dono dell' Altissimo , scelta dell' intelletto e decisione mirabile della volontà : ma l' intelletto e la volontà aperti alla fede , contraddistinguono il credente rispetto al non credente : infatti sta scritto che Dio si mostra a coloro che non ricusano di credere in lui (Sapienza 1,2) .
9. Lo Spirito Santo o Paraclito , è il nostro Onnipotente Lume e Avvocato : operante con maggiore evidenza e abbondanza in chi lo crede e lo ama , avviene che ci conduce sempre alla vittoria , nella lotta eterna e talvolta all' ultimo sangue , tra il bene che è da difendere e realizzare , e il male sia dentro che fuori di noi , che invece è da combattere e sconfiggere .
10. Tornato il Salvatore nella veste di Giudice Misericordioso , solo alcuni cominceranno a battersi il petto : vi saranno infatti gli enumeratori dei propri talenti e i cercatori dell' olio per la propria lampada : Signore , ma se tu guardi le colpe chi potrà sussistere ? Però sappiamo che la misericordia ha ed avrà sempre la meglio sul giudizio . O Dio Risorto che ci mostri la gloria delle tue stimmate , guidaci con misericordia , alla Pasqua eterna .
11. La migliore preghiera è offrire al Signore , le proprie gioie e sofferenze .
12. Signore , che sei puro di cuore , togli dalla mia mente ogni pensiero disonesto e ogni parola oscena , preservami inoltre da ogni maloatto e specialmente donami un cuore puro .
Fine