POESIA PITTORICA DELLA RESURREZIONE .

 

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Le mirofore al sepolcro 520 ca , mosaico bizantino

Nicolas de Verdun, 1181

Mantegna Andrea 1459-60 (stessa opera della seguente)

Mantegna Andrea 1459-60 (stessa opera della predcedente , adattata alle esigenze di una cartolina pasquale).

Memling Hans II° metà XV° sec.

Pleydenwurff Hans sec. XV°

Cristo Risorto, 1443-45; Vetrata su disegno di Paolo Uccello.

Dieric Bouts (1415-75)

Giovanni Bellini , 1475-79

Raffaello , 1501-3

Grünewald Mathis 1515

Pino (1525-87)

Agnolo Bronzino , 1552

Bronzino Agnolo, Cristo appare alla Maddalena: 1560-65

Della Francesca Piero 1563

Carracci Annibale1560-65

Sodoma (1477-1549)

Tiziano Vecellio , 1542-44

AGNOLO BROMZINO (CA 1503-1572) , CRISTO APPARE ALLA MADDALENA , ca. 1560-65 . Olio su legfno); cm 291 x 195 .

ANNIBALE CARRACCI ((1560-1609) , OLIO SU TELA CM 217 X 160, PARIGI , LOUVRE .

Veronese , 1572-76

Fine del XVI° sec., Museo Nazionale di Lvov o Leopoli (Ucraina)

El Greco , 1605-10

Rembrandt 1639

Rosa Salvatore (1615-73),  XVII° sec., Cristo risorto

Tiepolo Giambattista (1696-1770)

 

Fine dell' Elenco

 

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                                        Nell' Antico Testamento , sono pochi e tardi i passi che parlano della Resurrezione ; al contrario sono numerosi e fondamentali, i medesimi passi ,  nel Nuovo Testamento .

                                Nel contesto neotestamentario , vi sono due passi di particolare importanza e significato :

                                il primo dice che senza la Resurrezione è vana la  fede : Si autem Christum non resurréxit , inànis est ergo praedicàtio nostra , inanis est et fides vestra: Ei de Christos oyk egegertai , kenon ara (kai) to kerygma emòn , kenè kai e piotis ymon  : Ma se Cristo non è risorto , è vana la nostra predicazione, vana la vostra fede ( 1 Cor 15, 14) .

                                il secondo dice che Gesù è la stessa resurrezione e vita: Ego sum resurrectio et vita, qui credit in me , etiam si mortuus fuerit, vivet : Ego  eimi e anastasis kai e zon, o pisteyon eis eme kan apothane zesetai : Io sono la resurrezione e la vita , chi crede in me , anche se morisse , vivrà (Gv 11, 25) .

                                Bastano queste due constatazioni , per provare , che in fondo il cristianesimo è la Religione della  Resurrezione , e il suo fondatore , Gesù Cristo , chiede che si creda essere la stessa : Resurrezione e Vita .

                                E come può pretendere d' esser creduto , in una affermazione tanto grandiosa , quanto umanamente  incredibile ? 

                                Lo può mediante la prova o testimonianza suprema che egli da di se , risorgendo dalla morte e dimostrandosi con ciò , Dio capace di ridarsi la vita , e di regnare eterno nel corso dei secoli e oltre , come infine nel Regno dei  Cieli , dopo la resurrezione finale , nella quale risorgeranno tutti , sia i cattivi venduti al diavolo , che i buoni votati alla legge divina. 

                                Stando così le cose , si capisce meglio come la Resurrezione di Cristo abbia interessato e affascinato molti  artisti , nel corso dei secoli  ; e qui risalta come questo interesse sia specialmente quattrocentesco e cinquecentesco .

                                In queste rappresentazioni del Risorto , vi sono due temi fondamentali :

                                Il primo è quello che vede il Signore  librarsi o alzarsi dalla prostrazione della tomba , talvolta a braccia aperte , talaltra stringendo la Croce o  il Vessillo della vittoria con la croce rossa in campo bianco , mentre ai suoi piedi giacciono tramortiti , i soldati di guardia . Ed è questo il motivo più numeroso , specie in ambito cinquecentesco . 

                                Il secondo , è invece semplicemente l' emersione trionfante e naturale del Cristo ,  dal sepolcro scoperchiato : emerge senza staccarsi da terra , ma al modo naturale di come potrebbe uscire un qualsiasi essere umano , sebbene trionfante , perché non più in balia della morte , ma tornato alla vita ; e questa iconografia , sembra prevalentemente quattrocentesca : oltre che in Nicolas de Verdun (1181) , la si trova infatti in  Mantegna  e in tutti i  nordici  (Bouts, Memling , Pleydenwurff) del quattrocento ; mentre  nel cinquecento , è solo in Piero della Francesca , sempre limitatamente all' elenco soprastante .                   

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