ELENCO DI ROMANZI A LIETA O INFELICE FINE

(IN PREPARAZIONE)

30-8-06

VAI IN FONDO

Ultime

HOME

Testo

Finestra sulla Letteratura

VAI IN FONDO

  

TRAME DI ROMANZI GIUDICATI CAPOLAVORI

TITOLO A CONCLUSIONE POSITIVA O LIETA

TITOLO A CONCLUSIONE NEGATIVA O  TRAGICA

TITOLO A CONCLUSIONE INDETERMINATA

L'Amante di Lady Chatterley (DH Lawrence,1928 : abbandona il marito infermo, per vivere col guardiacaccia)

Gli Anni di Apprendistato di Wilhelm Meister (J.W. Goethe, 1796) : Wilhelm, dopo varie vicissitudini della compagnia teatrale di cui fa parte, sposerà Natalia, umanista e religiosa.

Gli anni di Peregrinazione di Wilhelm Meister (J.W. Goethe, 1829): continua l'opera precedente, fino all'arrivo alla provincia pedagogica (istituto tratto dalla pedagogia del Pestalozzi) dove sono in armonia le esigenze della spontaneità e quelle sociali.

Anni di Scapigliatura (J. Paul, 1804-5)

Addio alle armi (E. Hemingway, 1929)

Adolescente (F. DostoevskiJ,1875)

Adolphe (B. Constant, 1816)

Le affinità elettive (J.W. Goethe,1809)

L'Agente segreto (J. Conrad, 1907)

Agostino (A. Moravia, 1944)

Altre voci, altre stanze (T. Capote, 1948)

Gli Ambasciatori (H. James, 1903) : il figlio e il corteggiatore di una ricca vedova, preferiscono la vita ambigua e dissoluta di Parigi, anziché tornare in America dalla eventuale moglie e madre.

L'ammazzatoio (E. Zola, 1877)

Andrea o i ricongiunti (H. von Hofmannsthal, 1907-13..) Abbandona Romana il primo amore autentico, per Maria dell'ambiente veneziano dionisiaco e artificioso, specie al confronto di quello della campagna carinzia, ove vive la medesima Romana, nel castello del padre.

Anna Karenina (L.N. Tolstoj, 1873-77)

Arancia a orologeria (A. Burgess, 1962): il trattamento di correzione di Alex il superteppista, non riesce, perché alla fine rientra questi in una vita regolare, ma senza aspirazioni, e quindi innaturale e imperfetta.

Atala o gli Amori di due selvaggi nel deserto (F-R de Chateaubriand, 1801): racconto più che romanzo, finisce col suicidio di Atala, che teme di non rispettare il voto di castità . La  tragedia qui stà in un cristianesimo immaturo, che non sa controllare la passione amorosa.

Auto da Fé (E. Canetti, 1935) : marito deluso che ama rifugiarsi in biblioteca, finisce per uccidersi, dandosi fuoco nella Biblioteca.

Addio a Berlino (C. Isherwood,1939)

Alice nel paese delle Meraviglie (L. Carrol, 1865)

America (F. Kafka, 1927)

Le Anime morte (N. Gogol, 1842): l'opera doveva comporsi di tre parti; l'autore completò la prima, mentre la seconda la distrusse egli stesso prima di morire (ne rimangono solo alcuni frammenti), e la terza parte, non la scrisse mai.

L'Armata a Cavallo (I. Babel, 1923-25)

 

 

            

FINE

 

TORNA SU

Ultime

HOME

Testo

Finestra sulla Letteratura

TORNA SU