IL TORNITORE

VAI IN FONDO

Finestra sul Lavoro

HOME

Testo

VAI IN FONDO

2.
1.  

4.
3.  

5. 6.

7. 8.

9. 10.

11. 12.

13. 14.

15. 16. Consultazione del disegno

 
17. Finalmente mi cambio e vado a Casa 18.

 

TESTO

                Entrai in questa bottega in Arezzo, il 25 febbraio 2006, attorno alle 13 in via Umbria . Le operazioni riguardano la filettatura di un pezzo d'acciaio da eseguire perfettamente uguale a quella di un altro pezzo o modello, portato da un cliente .

                Certamente lavorare in una bottega non è come lavorare all'aperto, sotto la luce del sole, la brezza, il movimento libero;  la libertà di bagnarsi se piove, di non lavorare se piove o è troppo bagnato...  . La bottega non dà queste libertà; ma ne offre altre : la perizia del modellare la materia, secondo misure geometriche e matematiche; l'eseguire modifiche di pezzi o pezzi interi dal nuovo, che devono servire a funzioni pratiche, delle quali non se ne può fare a meno : una vite a cui rifare l'impanatura;un metallo da filettare; un motore da modificare del tutto o in una sola parte interna, un pezzo meccanico che si è rotto e va riparato con estrema precisione ...  . Tutte queste operazioni, talvolta non possono fare a meno della bottega del tornitore, col suo parco macchine a portata di mano e il suo tetto che ripara dalla pioggia come dal sole eccessivo, come dalle curiosità eccessive dei passanti, che possono deconcentrare il lavoro.

                Il Tornitore unisce alla abilità e disciplina dell'artigiano, alla dedizione proverbiale di questi, una maggiore capacità tecnica, a causa della precisione necessaria per rendere efficace (cioè sfruttabile) una data operazione .

 

 

 

FINE

 

 

TORNA SU

Finestra sul Lavoro

HOME

TORNA SU