(A dei sindacalisti)
Vi
mando allegata a questo messaggio, una copia del Ricorso d’urgenza (ex art
700Cpc) al Giudice del Tribunale di Arezzo in veste di Giudice del Lavoro in
composizione monocratica.
Vi sembra ben fatto?
So che non avete il coraggio di rispondere. Direte che non avete tempo. In realtà l'avete; ma tutti non siete tenuti a rispondermi; e forse (questo potrebbe essere un motivo) vi da fastidio che scrivo a tutti e non a uno solo.
L’uomo moderno infatti è pieno di timori e di paure assolutamente inutili. Coll’unico coraggio del paradosso della stoltezza, quotidianamente non ha affatto paura di rinnegare Dio e la sua Legge. Cioè ha tante paure, e non ha la paura del pericolo maggiore: l’assenza di Dio. Pertanto quest’homo sapiens sapiens, ha davvero un mare di paure; e tra queste c’è anche quella che non poteva mancare, vale a dire, saper ascoltare qualcuno e pure quello che non si nasconde o alza la voce.
Ecco qual è la vera ragione della moderna paura: è l’assenza di Dio. Onde i Papi ultimi, han sentito l’esigenza di dire: “Non abbiate paura”. Essi volevan significare: “Non abbiate paura di credere in Dio” . Insomma l’unica paura sensata è di non credere al meglio e abbastanza in Colui a cui vanno tutti i meriti. Il resto del pavidume, è soltanto ominismo, provincialismo, mezzamisura gratuita e cronica.
Chiunque, ma ancor più il sindacato, deve essere al di sopra di tutto questo paurume. Aiutiamoci reciprocamente ad esserlo. Perciò tenetevi pure le vostre risposte se al momento vi fa piacere. Ma diminuite, ve ne prego, le paure e aumentate la fede. Senza Dio né si fa né si vede a lungo e infallibilmente, giustizia alcuna, tantomeno quella sindacale. Non vi pare? Se non ne siete convinti, vedete un po di riflettere brevemente su questo aspetto fondamentale.
O.
Metozzi.
FINE
|