Gesù distribuisce l'Eucaristia, circondato da bambini che giocano allegri, con pattini, carriole, sulla strada, sul prato. I fanciulli in alto, sono opera del pittore inglese E. V. Abbott (1899 – 1980) . Il bambino disteso sul prato è dello illustratore e pittore statunitenze Harry Anderson (1906-1996). Al centro, la Donna con un Bambino è opera della pittrice australiana Catherine Abel che dipinge per lo più figure femminili di superba corporatura nudistica e elegante con venature di frigidezza sentimentale moderna . Tuttavia nel caso della Donna con Bambino, tutta l'attenzione si concentra nel volto, cade in parte la filosofia generale del corpo a favore della lezione più misurata e indagatrice (più realista), dei sentimenti e della bellezza : si tratta di opera ben riuscita ... . | |
Buon Anno Anche a te!
Desidero che il 2014 sia un Anno tanto buono da essere veramente nuovo; e al contempo, sia per tutti, lo stesso 2014, un Anno tanto nuovo da essere certamente, veramente (senza dubbio alcuno), un Anno Buono, Buonissimo.
Ma forse ti chiedi : come dovrà essere Un Anno veramente Buono ?
Direi che un Anno Buono non ha un cuore e una mente qualunque; ma ha il cuore e la mente della Verità sempre affermata e mai tradita, sempre predicata e mai nascosta; Insomma, un Anno Buono non vive solo credendo nella Verità, che è cosa lodevole e necessaria; ma più esattamente, un Anno Buono, vive la Verità stessa, nella Verità stessa; per questo può essere anche al contempo, un Anno tutto Vero e naturalmente, massimamente Nuovo e Bello.
In conclusione, perché un Anno
sia Buono, Nuovo, Vero, è necessario che la Verità, cioè Gesù Cristo, torni ad essere la Verità creduta |
e vissuta ; e ben si badi, non basta che torni ad essere una verità vissuta tra le tante; ma è necessario che Gesù Cristo sia riconosciuto (almeno dai cristiani), come la Verità per eccellenza, senza la quale ogni altra verità non regge ai secoli, o manca di solido fondamento; senza la quale le verità parziali, non sono garantite nella durata e nella consistenza, e non sono promosse nella qualità di se stesse, come meritano; in una parola, senza la Verità di Cristo, la condizione e le Verità dell’Uomo non vedono bene, la via del progresso, e scambiano prima o poi, pietosamente, il Male per il Bene; il Disvalore per Valore; la Morte per la Vita.
Per questo senza Gesù Cristo non esiste la qualità migliore del presente e del futuro; perché è Lui il fondamento primo del presente e del futuro, come dell’eternità.
Non so ora, che pensi, cioè non so se sono stato chiaro ed esauriente. Ma alla fine torno all’iniziale
Buon Anno!
In armonia perfetta con l’odierno Capodanno . |
FINE