FRONTPAGE 2003 E IL SUO EREDE PRINCIPALE E RECENTE, CIOE' VISUAL STUDIO 2013, PER PROGETTISTI E SVILUPPATORI DI SITIWEB

VAI IN FONDO

Finestra sulla Telematica

HOME

VAI IN FONDO

 

                Il famosissimo e popolare Editor di testo FrontPage, significa letteralmente Pagina anteriore o prima, cioè prima pagina di una serie, come ad esempio, può essere la pagina di un giornale. Perciò per estensione e adattamento al Web, mi sembra s'alluda alle possibilità di prestazione valente del Programma, capace di fare non pagine qualunque, ma le pagine più in vista (meglio visibili analogamente alle prime pagine dei giornali), nel ciberspazio. 

                Microsoft Office FrontPage 2003, tuttora (cioè oggi 8 luglio 2014), scaricabile gratis dal sito Microsoft, è stato cessato di produrre nel Dicembre 2006. Per questo, già in Office 2007, troviamo sempre l'edizione FrontPage 2003, che è l'ultima prodotta dal 2003 al 2006; però a parte questo particolare, in generale si deve dire che dal 2003 al 2006, FrontPage 2003 fu aggiornato e perfezionato, ma non ne furono prodotte nuove versioni, tantomeno edizioni. Intanto si lavorava alla successione del nostro, mediante Expression Web e Visual Studio, come spiegherò meglio sottostante, ricominciando il discorso qui riassunto,  in modo più ampio o dettagliato.

                Poiché più volte ho chiesto in giro anche a dei tecnici, quali sono gli eredi di questo famoso Programma, mai ho avuto risposte chiare e esaurienti; da qui l'idea di chiarire una volta per tutte, l'argomento.

                Ormai FrontPage 2003 è sempre meno usato, sebbene esistono tuttoggi un certo numero di utenti che lo usano per fare pagine Web : esso sopravvive perché ha dato al mondo dell'utenza una lezione formidabile di chiarezza e democrazia : è facile da usare, è intuitivo, e all'occorrenza, ha anche la funzionalità manuale, si che conoscendo il linguaggio html e quelli che supporta, aumentano le possibilità funzionali .

                 Così lo descrive la Casa produttrice Microsoft :

                Microsoft FrontPage 2003 provides Web designers and developers of all skill levels the ability to create intranet and Internet sites with relative ease. But FrontPage is much more than what ships in the box; it is an extensible program that allows advanced users and developers to extend functionality to create custom Web authoring solutions ranging from custom themes and wizards to Add-ins created using Microsoft Visual Basic or Microsoft Visual C++. Find in-depth content, code walkthroughs, downloads, product information, and more at this one-stop resource for FrontPage developers.

                Microsoft FrontPage 2003 offre a progettisti e sviluppatori Web di tutti i livelli la possibilità di creare siti Intranet e Internet con relativa facilità. Ma FrontPage è molto di più di quello che sembra; si tratta di un programma estensibile che consente agli utenti e agli sviluppatori avanzati, di estendere le funzionalità di authoring per creare soluzioni Web personalizzate, che cominciano dai temi personalizzati e procedure guidate per componenti aggiuntivi, creati utilizzando Microsoft Visual Basic o Microsoft Visual C + +. Trovi in modo esauriente (: con ​​profondità di contenuti), procedure dettagliate di codice, download, informazioni sui prodotti, e più la one-stop risorsa, per gli sviluppatori di FrontPage. ( Fonte : Microsoft.com ).

                Nel 2003 recensendo l'applicazione appena uscita, il Forum mrwebmaster.it, mette in rilievo tra l'altro, che il programma permette la creazione di siti interattivi e dinamici (crf Appendice, punto 1, capoverso 2), quindi non solo pagine statiche, come si potrebbe pensare, ma anche dinamiche, quantunque il dinamismo delle pagine dell'epoca, non possa essere sinonimo di quello delle pagine attuali.

                Inoltre,

               FrontPage 2003 è caratterizzato da funzionalità per la grafica e la stesura del codice di livello professionale che si rivelano estremamente utili nella creazione di siti Web XML orientati ai dati (o di qualunque altro tipo di sito). Le nuove e potenti funzionalità per la grafica comprendono Layout Table per la creazione di layout, Dynamic Web Template per il controllo centralizzato dei siti, compatibilità con le applicazioni e gli strumenti grafici più diffusi, e capacità avanzate di interoperabilità con browser e risoluzioni video per supportare specifiche dimensioni dello schermo (Crf Appndice, punto 1, capoverso 7).               

                Di FrontPage sono elencabili le seguenti versioni :

1. FrontPage 1.0 per Mac

2. FrontPage Express 2.0 (versione gratuita inclusa con la versione 4.0 di Internet Explorer)

3. FrontPage per Windows 95

4. FrontPage 97

5. FrontPage per Windows 98

6. FrontPage 2000

7. FrontPage 2002 (chiamato anche FrontPage XP)

8. FrontPage 2003 (ultima versione).

                 Dello stesso FrontPage, sono inoltre reperibili i seguenti successori dal 2006 :

1. Expression Web (rilasciato il 4 dicembre 2006)

2. Expression Web 2 (rilasciato il 1º maggio 2008)

3. Expression Web 3 (rilasciato nel luglio 2009)

4. Expression Web 4 (rilasciato il 7 giugno 2010)

(Nota 1 : scaricabile gratuitamente dal sito microsoft.com )

5. Microsoft SharePoint Designer 2007 (disponibile come download gratuito)

6. Microsoft SharePoint Designer 2010

7. Microsoft SharePoint Designer 2013

(Nota 2 : A partire da SharePoint Designer 2010, non sarà più possibile creare siti web senza Microsoft SharePoint Services; è scaricabile da microsoft.com )

[Fonte : wikipedia.org. 9-7-14, 01,10, con adattamento e completamento)

                Dal 2013 la suite Microsoft Expression Web (detta anche Microsoft Expression Studio), non è più disponibile singolarmente, ma integrata nell'ambiente di sviluppo Visual Studio 2012. In particolare l'integrazione riguarda expression web Blend 2013.

                Visual Studio 2013 rappresenta dunque il massimo sviluppo da FrontPage, inglobando anche il meglio della suite Expression Web. Così viene descritto nel sito Microsoft :

                Nel Web i siti tradizionali sono ora affiancati dalle applicazioni, per questo motivo sono divenuti necessari nuovi strumenti. Microsoft si impegna a offrire un approccio unificato allo sviluppo e alla progettazione Web in Microsoft Visual Studio 2013 e versioni successive.

               Nell'ambito di questo consolidamento, Microsoft Visual Studio 2013 rappresenta lo strumento di sviluppo Web di punta che consente di progettare, sviluppare e gestire siti e applicazioni Web. Visual Studio 2013 semplifica la realizzazione di siti Web basati su CSS, grazie ai layout CSS, al supporto HTML5 e alle funzionalità complete per l'utilizzo e il debug di JavaScript. Ulteriori informazioni su Visual Studio Express 2013 per il Web e WebMatrix 3. (Fonte : microsoft.com , 9-7-14 03,55 ) .

                 Esiste anche il sito www.visualstudio.com , dove si descrive dettagliatamente il Programma e dove si può scaricare la versione di prova, valida 90 giorni .

 

APPENDICE DOCUMENTARIA

 

1. Il nuovo FrontPage 2003

Microsoft Office FrontPage 2003 presenta migliorate funzionalità che consentono agli utenti di accedere alle informazioni dinamiche sul Web


Microsoft Corp. ha annunciato alcune importanti novità introdotte in FrontPage 2003, da oggi parte integrante di Office System. Nel programma, infatti, sono state incluse numerose funzionalità per l'implementazione di siti Web XML dinamici orientati ai dati, e al contempo è stata mantenuta la facilità d’utilizzo che ha contribuito a fare di FrontPage uno degli strumenti più diffusi per la creazione di siti Web. FrontPage 2003 è il primo editor WYSIWYG XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) disponibile sul mercato in grado di utilizzare dati reali di produzione per creare siti Web dinamici e interattivi, ottimizzando il processo di condivisione delle informazioni. 

FrontPage 2003 rende la creazione di complessi e dinamici siti Web alla portata di tutti e non soltanto degli sviluppatori Web più esperti. La nuova versione elimina, infatti, la necessità di effettuare la programmazione lato server con tool di scripting - come l'ambiente di sviluppo Visual Basic, Visual C#, Visual Basic Scripting Edition, ColdFusion e Java - per sviluppare siti Web dinamici Tramite l'editor WYSIWYG, inoltre, gli utenti hanno la possibilità di creare facilmente siti Web XML orientati ai dati per collegare file XML, Web service e fonti dati OLE DB.

"Ci siamo impegnati per estendere il supporto XML a tutti i prodotti di Microsoft Office System al fine di rendere pienamente disponibili i dati in possesso degli utenti", ha sottolineato Jean Paoli, XML Architect di Microsoft che ha partecipato alla definizione dello standard XML 1.0 nell'ambito del W3C (World Wide Web Consortium). "Componente fondamentale di Microsoft Office System, l'editor WYSIWYG di FrontPage 2003 permette di definire il modo in cui gli elementi XML devono essere formattati sulle pagine Web, conformemente allo schema definito dall'utente. Ciò viene fatto attraverso XSLT, uno standard definito dal W3C. Le funzionalità XML orientate ai dati semplificano il passaggio dei contenuti dai sistemi interni al Web. In passato la realizzazione di tali soluzioni richiedeva settimane o addirittura mesi per la stesura del manuale del codice: oggi invece, con FrontPage 2003, l'intero processo può essere completato nell'arco di poche ore".

FrontPage 2003 include un set completo di tool WYSIWYG per la creazione e l'editing delle rappresentazioni XSLT dei dati, e supporta l'applicazione di stili, ordini, filtri, raggruppamenti e formattazioni. Gli utenti hanno anche la possibilità di collegarsi a più fonti dati e utilizzare i risultati forniti da un'interrogazione a un database per filtrare le informazioni provenienti da un XML Web service. Il risultato finale di tutte queste operazioni può essere salvato in un Web Package, una nuova funzionalità di FrontPage 2003 che permette di riutilizzare agevolmente componenti già esistenti. FrontPage sarà corredato da un paio di Web Package predefiniti, tra cui una soluzione per Web log (blog) facilmente configurabile con poche semplici operazioni.

Società del calibro di EDS hanno già sperimentato Microsoft Office FrontPage 2003 per implementare rapidamente nuove applicazioni Web in grado di scambiare documenti XML con repository di informazioni e sistemi legacy per il controllo delle modifiche. Come risultato, un maggior numero di utenti è in grado di fornire input diretti durante il processo di sviluppo dei prodotti mentre l'azienda può continuare a fare leva sugli investimenti nei sistemi legacy esistenti.

FrontPage 2003 è caratterizzato da funzionalità per la grafica e la stesura del codice di livello professionale che si rivelano estremamente utili nella creazione di siti Web XML orientati ai dati (o di qualunque altro tipo di sito). Le nuove e potenti funzionalità per la grafica comprendono Layout Table per la creazione di layout, Dynamic Web Template per il controllo centralizzato dei siti, compatibilità con le applicazioni e gli strumenti grafici più diffusi, e capacità avanzate di interoperabilità con browser e risoluzioni video per supportare specifiche dimensioni dello schermo.

In risposta ai suggerimenti forniti dai clienti, Microsoft ha introdotto funzionalità in grado di generare un codice standard lineare. FrontPage 2003 offre potenti strumenti per la stesura del codice: la nuova funzione Split Screen, che permette ai progettisti di visualizzare simultaneamente le rappresentazioni del codice e della grafica; Quick Tag Selector e Quick Tag Editor, che aiutano gli sviluppatori a selezionare, editare e manipolare le tag; Advanced Find and Replace, che utilizza regole complesse per effettuare ricerche in tutto il codice fino a livello di tag e attributo; Behaviors, un tool di scripting integrato; e la tecnologia Microsoft IntelliSense, una delle numerose funzioni per la stesura del codice impiegate dal motore di sviluppo del codice di sistema di Visual Studio.

"Si tratta della versione di FrontPage più ricca a completa realizzata fino a oggi", ha sottolineato Marco Agnoli, Product Manager Microsoft Office System di Microsoft Italia. "Abbiamo raccolto le indicazioni dei clienti che ci avevano richiesto di poter creare siti Web dinamici e complessi e di effettuare la progettazione nel modo preferito e con il totale controllo sul codice. FrontPage 2003 è oggi in grado di offrire tutto questo".

( Fonte: forum.mrwebmaster.it 08-07-2003, 16:44 )

 

2. FrontPage non è più disponibile

Dopo nove anni, questo strumento avanzato per la creazione di siti Web è stato sospeso dalla fine del 2006. Continuerà a soddisfare le esigenze dei clienti di FrontPage esistenti con l'introduzione di tre nuovi strumenti per la compilazione di applicazioni e la creazione di siti Web basati sulle ultime tecnologie, Microsoft Office SharePoint Designer 2007 per gli Information Worker aziendali, Microsoft Expression Web per i professionisti della progettazione Web e Microsoft Visual Studio 2005 per gli sviluppatori Web.

Fonte : office.microsoft.com , 9-7-14 91,20)

 

3. Crf Nuovi Strumenti in : office.microsoft.com , 9-7-14 91,20

 

FINE

 

 

 

TORNA SU

Finestra sulla Telematica

HOME

TORNA SU