IL PARROCO E IL SACRESTANO ,  E IL PIEVANO .

IL PARROCO

Vai in fondo       HOME     Vai in fondo

     Lettere per Fanciulli      

        

              Suona la squilla sulla via frequente / sparsa di fronde e di silvestri fiori , in adorno vestir esce la gente , / parchi coloni e semplici pastori .

           Che lungo il prato in dipartita schiera , / addensandosi van , come talvolta / in fondo          all' orizzonte che  s'annera , / nuvola sovra nuvola si affolta .

           Ecco , tu spunti tra le ombrose piante / e di subito cessa ogni bisbiglio , / con intento desio nel tuo sembiante , / ecco si affisa immobile ogni ciglio .

          O quanti voti il popolo raccolto / non forma in cor ! Quanti pensier felici; / mentre tu passi e con benigno volto / a tuoi cari "sorridi e benedici" !

          E te , messo di Dio la madre addita / venerabonda a pargoletti figli , cui ne' duri cimenti della vita / luce sarai d'esempi e di consigli .

          Ma la pudica giovinetta in petto / accoglie altri pensier mentre ti vede; / previen co' voti il dì che benedetto / per te fia l'amor suo dell' ara al piede .

          Tutto è speranza a te dintorno , e festa . / Spera l' agricoltor che la tua mano / terrà lunge il furor della tempesta , / quando biondo ne' solchi ondeggia il grano ;

          Confida l' orfanel , se inopia il prema , di non battere indarno alle tue porte ; se tu lo veglierai nell' ora estrema , spera men dura il vecchierel la morte .

 

(Composizione in quartine d' endecasillabi del poeta Giacomo Zanella 1820-88 ).

 

 

IL SACRESTANO

 

         Il sacrestano quando il parroco non c'è , apre la porta della chiesa , risponde a chi chiede , a chi cerca e a chi bussa , sorride al viandante e al pellegrino , è mite e buono col povero e il ricco , l' ultimo e il potente .

          Il sacrestano fa tutto senza superbia; e col modo umile e angelico di chi si ritiene piccolo , osa accendere candele grandiose di sacrificio e d' offerta sincera , davanti alla statua della Madonna , e al tabernacolo dell' immensità di Dio .

          Nel corso dei secoli , il sacrestano di nostra santa Madre chiesa , cattolica apostolica e romana , ha servito quotidianamente Gesù Cristo , ubbidendo al parroco e servendo tutti , cioè la chiesa , il parroco , il popolo .

          Grazie dunque o Sacrestano, mite di Dio ai piedi della sua chiesa; grazie, perché tu fratello umile e ubbidiente, porti il sorriso di Cristo, dove il parroco e il vescovo non possono arrivare.

Figline Valdarno , 27 ottobre 2000 .

 

         

IL PIEVANO

            E' la sera : piano piano / passa il prete paziente, / salutando della mano / ciò che vede e ciò che sente . / Tutti e tutto il buon piovano / benedice santamente : / anche il loglio , là , nel grano; / qua , ne' fiori , anche il serpente . / Ogni ramo , ogni uccellino / sì del bosco e sì del tetto , / nel passare ha benedetto; / anche il falco , anche il falchetto / nero in mezzo al ciel turchino , / anche il corvo , anche il becchino, poverino , / che lassù nel cimitero / raspa raspa il giorno intiero . 

                                          (Myricae 1892 : Benedizione .  G. Pascoli , Myricae  ....  , Edizioni Polaris 1992 , vol 1° -Classici Italiani-, p. 96 ) .

 

 

Lettere per Fanciulli    HOME     Torna su