|
|
|
|
1. Dice il gran poeta che la Madre di Dio è : Termine fisso d’Eterno Consiglio ! 1)
Pertanto non poteva non essere anche l’Immacolata Concezione :
2. vale a dire :
un’anima come tutte le altre, ma senza l’eredità del peccato e con doni e bellezza particolari, utili alla sua missione corredentrice;
vale a dire:
un’anima tanto immacolata da essere degna Madre di Dio;
vale a dire :
un’anima e un corpo (una persona), ritenuti dallo stesso sguardo divino, tanto puri o immacolati, tanto meritevoli, da rendere possibile il fiorire perfetto del Dio infinito, nella natura umana imperfetta e finita, per riportarla
|
|
una volta per tutte, alla vita, e alla vita eterna;
vale a dire :
la Via più immacolata e diretta / più attraente il cuore e la mente umani, verso la Via Suprema umana e divina, / che è Gesù Cristo;
vale a dire :
la Verità più immacolata e evidente / più affascinante, verso la Verità Suprema, / che è Gesù Cristo;
vale a dire :
la Vita più immacolata e evidente, / più materna e santa / dimostrata ogni giorno / con una Fede e una coerenza tanto mirabili quanto eroiche; la vita di Maria, la più santa tra tutti i santi e tutti gli angeli del cielo e della terra, introducente l’umanità alla Vita Suprema, / che è Gesù Cristo stesso, / il suo Figliolo, / che è la Trinità Santissima, / l’oggetto principale / del suo Amore ..,come del nostro Amore, |
|
quando è conforme al principale comandamento divino.
3. E tutto ciò affermiamo non solo autonomamente o con licenza occasionale, (poetica, personale), ma ripetiamo in armonia con la Scrittura, che com’è noto, da un lato definisce Maria Piena di Grazia 2) , quindi senza peccato d’origine o contemporale; e dall’altro, è Gesù Cristo stesso, a definirsi:
Via, Verità e Vita 3) ;
tutto ciò affermiamo inoltre, / in armonia con la tradizione molto vasta , / da San Tommaso a San Bonaventura …/ a Dante …a Grignion deMontfort…, che giustamente, / ha visto in Maria, / Madre di Dio e per alcuni già Immacolata Concezione prima del dogma 4), la via principale per salire verso Dio, il suo Figliolo, la Trinità Santissima, fonte prima e ultima d’ogni creazione e d’ogni bene … . |
NOTE |
||||
1 : Dante Alighieri, Divina Commedia, Paradiso, Canto XXXIII°, vv. 1-27 ... . :
Vergine Madre, figlia del tuo figlio, / umile e alta più che creatura, / termine fisso d’etterno consiglio, / tu se’ colei che l’umana natura / nobilitasti sì, che ’l suo fattore / non disdegnò di farsi sua fattura.
Nel ventre tuo si raccese l’amore, / per lo cui caldo ne l’etterna pace / così è germinato questo fiore. / Qui se’ a noi meridïana face / di caritate, e giuso, intra ’ mortali, / se’ di speranza fontana vivace.
Donna, se’ tanto grande e tanto vali, / che qual vuol grazia e a te non ricorre / sua disïanza vuol volar sanz’ali. / La tua benignità non pur soccorre / a chi domanda, ma molte fïate / liberamente al dimandar precorre.
In te misericordia, in te pietate, / in te magnificenza, in te s’aduna / quantunque in creatura è di bontate. / Or questi, che da l’infima lacuna / de l’universo infin qui ha vedute / le vite spiritali ad una ad una, / supplica a te, per grazia, di virtute / tanto, che possa con li occhi levarsi / più alto verso l’ultima salute... .
2 : Crf. Vangelo di Luca (Lc) 1,28 .
3 : Crf. Gv 1,6 .
4 : Dogma della Immacolata Concezione : proclamato da papa Pio IX l' 8 dicembre 1854 , con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. |