LAVORI DI CAMPAGNA NELL'ARTE 1

VAI IN FONDO

Finestra sull'Arte

HOME

Facebook S.I.A

VAI IN FONDO

(IN COSTRUZIONE)

 

1 Jean Francois Millet,  Ángelus, Museo de Orsay, 1857-1859 Olio su tela, 55.5 x 66 cm. I due contadini in preghiera hanno appena cessato la raccolta delle patate, che riprenderà appena terminata l'orazione. Millet racconta così la genesi di questa sua opera : "L'Angelus è un quadro che ho dipinto ricordando i tempi in cui lavoravamo nei campi e mia nonna, ogni volta che sentiva il rintocco della campana, ci faceva smettere per recitare l'angelus in memoria dei poveri defunti" .  2 Fernando Amorsolo (1892-1972) Angelus, Secolo XX° , riprende il tema di Millet;  la raccolta delle patate è già terminata, perché intorno vi è erba molto alta e ancora verdeggiante; perciò non può trattarsi di un campo di patate, dove l'erba tende ad essere rara e appassita dall'autunno; i tuberi,  sistemati che sono sul piccolo carro senza ruote, sono trainate da una bufala; perciò la sosta della preghiera, è sopra le patate sul carro e lungo il percorso verso casa. Finita la preghiera, ripiglia il viaggio.
3 Irrigazione manuale, in africa, contro l'aridità (sec XXI°) 4  English School, Harvest, 19th Century
5 Daniel Ridgway Knight (1839-1924), The Harvesters Resting (Riposo dei Raccoglitori di fieno), Oil on canvas, 1883, 130.3 x 96.5 cm, Private collection 6 Silvio Bottegai, Lavoro sul fiume,  Olio, 21,5 X 26,5

7  Adolf Echtler (1843-1914, German), Breton Mother with her Child at the Gate Watching a Flok of Pigeons : Madre bretone all'entrata domestica, con il suo Bambino, mentre osserva un gruppo di piccioni; ma c'è anche un passero. Il fatto che gli animali si avvicinino tanto alla donna, fino a incontrarla sulla soglia di casa, significa che essi hanno avvistato e trovato del cibo; questi tubatori e perfino il passero, vincono la naturale diffidenza, e si avvicinano alla donna e alla sua casa, perché sono stati governati dalla donna stessa; poi questa permane in compiaciuta osservazione, mentre gli animali contenti, consumano il pasto .

8 Telemaco Signorini (1835-1901) - L'alzaia - 1864 - Olio su tela - Collezione J. L. Baroni - Londra . L'Alzaia è una sponda dell'Arno, usata dai braccianti per tirare le chiatte
 9 Pieter-Brueghel, La Fienagione,  1565, Arazzo 65 x 110 Praga, National-Galerie  10  Pietro Pajetta (1845-1911), Attribuzione; Pastori di pecore e cavalli, conversano al confine delle rispettive proprietà
11 Peter Bruegel, The Elder, The Corn Harvest, 1545 12  Luigi Cima (1860-1944),  Attraversando il fiume, Il Ritorno dal pascolo,  Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma
 
13 Luigi Cima (1860-1944), 1916-17, La fienagione, olio su tela  96 x 142 14
15 Daniel Ridgway Knight (1839-1924),  Water  carrier 16 Idem,   Gathering_roses,
17  Idem, The grass cutter (La Tagliatrice d'erba), Fare l'erba del giardino, e portarla via (come pasto per gli animali o ammassarla o bruciarla) dopo averla messa in un sacco per meglio trasportarla 18 Idem, Julia gathering roses  (Giulia raccoglie le rose) che ha appena depositato sul paniere, in modo ordinato e esteticamente efficace
19 Idem, En vendanges (Vendemmia) Parigi 1905 20  Edward Charles Barnes (1856-1882), Tennants Auctioneers (nome di Casa d'Aste inglese) : The girl eggs: Portatrice di uova : Girl standing beside a Gate, holding a basket of eggs; (Ragazza che apre con la destra la porta [della casa o del giardino] e con la sinistra, regge un paniere d'uova mescolate a paglia: forse è stata nel pollaio a prendere le uova,  e le sta portando in casa a disposizione della cucina . Signed with the artist's monogram, oil on board, 24.5cm x 18.5 cm : Provenance: Aitken, Dott & Son,26 South Castle Street, Edinburgh, stock no. W3752

21 a, Idem,  The market fair (Fiera :  Acquisti da una venditrice di frutta, al mercato del villaggio),signed 'Barnes' (lower right) oil on panel 14 1/4 x 12 3/8 in. (36.2 x 31.3 cm.) 22, Idem, The Flower seller, (Venditrice di fiori) oil on canvas, pittura 59,5 x 44 cm
 
Idem, The Prawn girl (Ragazza dei gamberi) : che ha appena finito di pulire, e il gatto mangia gli avanzi; non si tratta di una venditrice, perché non ci sono acquirenti e case o villaggio circonvicino; si tratta invece di un aiuto-massaia, magari la figlia maggiore, che puliti i crostacei nel cortile, li porta in cucina a disposizione della famiglia, situata vicino al lago o al mare, che si vede sullo sfondo.  

23 Emile Munier (1840-1895), Goose Girl (Ragazza addetta alle Oche) 24  Idem, Governare la Capra -?-
25 Idem,  The cherry tree (L'Albero delle Ciliege),  1890 (Rehs Galleries, New York City)

26 Idem, The flower girl (Ragazza che distribuisce fiori)

27 Idem, Fanciulla con paniere di ciliege e due colombi, gentilmente  interessati alle ciliegie

28  Idem, Feeding the Rabbits (Governare i Conigli),  Signed and dated 1888

29 Giovanni Marchini (1877-1946), Fienagione 30 Bruegel, La Fienagione, 1565, Olio su Tavola, Praga, Narodni Galerie
 
31  Frederick Morgan (1894-1967), Young Harvesters (Giovani Mietitori o Raccoglitori)

 32 Idem , Andare a raccogliere il fienoDue Portatrici di rastrello (strumento della fienagione) e una di Brocca e Fanciulla, sulla strada ; da intendere sulla strada dell'andare verso i campi, per raccogliere il fieno; infatti le donne si stanno allontanando dalla Fattoria o villaggio, visibile sullo sfondo; se dunque si tratta dell'andare a lavorare e non del ritorno verso casa, la brocca va intesa come piena di acqua o vino; le oche a sinistra, sono incontro occasionale ai lati della strada, ma richiamano anche la floridezza della tavola, come risposta estetica alla fatica del lavoro manuale; il cane a destra invece, potrebbe essere di passaggio occasionale (visto che sembra andare per i fatti suoi, e non segue né la strada né le donne), oppure di proprietà di qualcuna delle tre lavoratrici o contadine; la Bambina è portata sul campo, per non essere lasciata sola a casa, secondo l'uso frequente, della civiltà contadina

 
33 Frederick Morgan (1847-1927) , An Apple gathering (Raccolta delle mele)  
33 Idem,  Feeding Rabbits (Governare i Conigli) 34 Georg Schwer (1827-1877), Girls gathering sticks, (Ragazza che raccoglie legna), e fa una sosta brevissima, per mettersi in posa e rendere ben visibile il volto;  1860
35 Henry John Yeend King (1855-1924),  Girls Herding Geese (Le Ragazze pascolano le Oche) : all'epoca si trattava di una operazione necessaria, vista l'importanza delle oche e del pollame, per il sostentamento familiare e sociale 36 Idem, The Rush Gatherers (Raccoglitrici di Giunchi)
37  Idem, Feeding The Ducks (Governare le Anatre)   38 Idem , Goose Girl (Pascolatrice di oche)
   

39 Idem, Portatrice di brocca da riempire con Acqua, e cagnolino  domestico che la segue 40  Idem, Blackberry Gatherers (Raccoglitrici di More)
41  Italo  Mus (1892-1967), Trasporto del fieno sulla schiena e con un mulo . Sulla schiena, perché davanti al mulo c'è un uomo che fa strada all'animale, col fardello in groppa. I piccoli proprietari di montagna, all'epoca (in qualche caso perfino oggi),  spesso non possedevano più di un mulo; perciò si adattavano a portare personalmente il carico, quando e se ritenuto necessario, come nella circostanza 42 Julien Dupré (1851-1910),  Peintre des moissons, La recolte des foins, farm life Realism

43 Idem  (1851-1910), Riposo durante la Mietitura del frumento (fase dell'ammucchiare le manne, legate a mano, mediante legacci costruiti come si vede,  con la paglia o stelo del frumento).

La prossima operazione sarà il trasporto dei mucchi o cavalletti, verso la Fattoria (careggiare : parola derivante da carro), come si vede a destra, al numero 44, in modalità manuale; solitamente però, per il careggiamento o careggiatura, venivano usati carri o treggie trainati da equini o bovini, fino all'arrivo del Trattore, nella prima metà del sec XX° . L'800, non conosce l'uso di massa del trattore, perché tecnicamente ancora è una macchina, appena nata; solo nel primo trentennio del 900, farà passi da gigante col monocilindro e la testa calda e specialmente la comparsa definitiva del pluricilindro, che poi si rileverà la via permanente assunta dal trattore moderno, forza di trazione fondamentale, dell'agricoltura .

44 Idem, Portatrici di manne di grano, verso la Fattoria e il villaggio, cioè verso la trebbiatura che è da immaginare mediante corgiato o cavalli o macchine a vapore dell'epoca

 

 

FINE

 

 

TORNA SU

Finestra sull'Arte

HOME

Facebook S.I.A

TORNA SU