Tu sei il Dio dell'Oggi Precedente HOME Successiva Vai in fondo
In un biglietto natalizio raffigurante la natività , trovo scritto :
Gesu' Bambino
tu sei tutto ciò che è
Amore ,
e conduce alla vita .
Ebbene si può forse dire che queste parole non sono vere e sante ? Tuttavia nel corso dell'esistenza si troveranno molti , disposti a schernire e denigrare Dio , anche nella forma di Bambino e non solo ; anzi quelli pretenderanno talvolta , che anche noi si faccia altrettanto :
ma carissimi amici , non ci abbindolino ! Non solo guardiamoci dal farlo , ma preghiamo e lodiamo il Signore , restiamo saldi nella nostra fede , e alziamo la bandiera dei Dieci Comandamenti :
noi siamo cristiani e non pagani , siamo uomini e non bruti , siamo membri della chiesa di Roma , Una , Santa , Cattolica e Apostolica .
E non siamo pertanto , membri di quella o quell'altra setta .
Siamo fedeli ! Noi siamo di Cristo !
Diventammo soldati suoi per sempre , dacché ricevemmo la santa cresima ,e da soldati del re dei re , vogliamo morire , per poter vivere poi , nella pace senza limite del cielo .
Vai in fondo FINE Torna su
Premessa
Carissimi , guardiamo le luci di Natale ! Sono già accese ?
Guardiamole bene : esse non ci invitano ad accendere anche la nostra carità e la nostra parola , per vivere e per descrivere e augurare un mondo illuminato dalla venuta di Dio,
Carità eterna ,
Luce suprema ,
Padre di ogni luce ?
Il Natale , che dunque non è per niente la festa del consumismo , è tutto in questo mondo illuminato e trasformato dalla venuta di Dio , guardando e credendo al quale , se si è sinceri , si riesce ad esser più buoni ; cioè si riesce ad aver successo nella cosa più difficile e più importante della vita : divenir buoni ! Mentre di solito , ahimè , siamo poco buoni o proprio cattivi , siamo cioè quello che siamo , e non quello che vorremmo essere o che bisognerebbe che fossimo .
Testo
O Dio benedetto
oggi sei nato Bambino
aprendo il creato e i cieli
forse all'esultanza e alla salvezza
più grandiose
che siano mai potute esistere :
vagisci tra noi , ma sei l'Onnipotente d'ieri e di sempre , di oggi e di domani. Ora il tuo sorriso e il tuo vagito , la tua parola e la tua vita, ora che sei nato , avranno come mai hanno avuto , il dolce invito e la potenza reale dell'oggi , del tuo oggi che fa sbocciare le virtù per ogni generazione, finché sarà la storia :
tu ci inviti dolcemente al tuo e al nostro oggi , con amore e sapienza divine , e dunque senza pari , perché sei il padrone e il sovrano unico e buono del domani .
Tu ci attiri a te oggi coi modi e la tenerezza di un neonato tra le braccia di quella Mamma , Sposa di Dio , per distoglierci in eterno dalla bruttezza e dalla crudeltà quotidiane e future .
Tu ci vuoi dare la vita possibile e necessaria oggi , per salvarci dalla morte implacabile ed eterna , domani .
Tu , l'Amore , oggi generato Bambino dall'Amore , sei venuto per guidarci personalmente (senza deleghe angeliche o umane) al trionfo eterno e regale , sull'odio eterno e bestiale :
o miracolo della misericordia e della scienza divina ! Abbiamo come capo e guida indiscutibile , nientepocodimeno che il Dio vero in forma d'uomo vero , nientepodimeno che l'Uomo vero che è anche il Dio vero , unico ed eterno :
se questa è la realtà , o fratelli , se è vero che è nato Dio per noi , ed è un uomo vivente senza aver perduto o rinnegato la sua divinità , o il suo e il nostro oggi , che è l'occasione e la bellezza vera della storia , perché è l'alba potentissima dell'Amore ,
esortiamoci a non perdere il treno dell'oggi , del suo e del nostro oggi !
Facciamo il presepe e l'Albero di Natale , per dire che la nostra vita cristiana è o sarà tutto un voler bene a Dio e tutto un voler bene al prossimo almeno quanto a noi stessi, senza paure , senza dubbi , senza egoismi , secondo le possibilità di ciascuno e secondo le necessità dell'Amore , scritte per tutti e senza eccezione , nei Dieci Comandamenti :
se faremo ciò , se risorgeremo per amore , avremo la migliore ragione , e di certo la più gradita in terra e in cielo , per dire :
Benedetto sei tu , o Signore
che penetri con lo sguardo gli abissi
e siedi sui cherubini
degno di lode e di gloria nei secoli (Dn 3,51-ss) .
Benedetto sei tu o Signore
vero Dio dell' oggi , perché sei
il Dio vero d' ieri che è sempre esistito
e sempre sarà .
E ora che sei nato uomo ,
sarai con noi e per noi in perpetuo,
nel modo più efficace e più pieno
consentito e richiesto dalla storia
prima della vita eterna .
Precedente Successiva HOME Torna inizio Lettera Torna inizio Pagina