LA VIA CRUCIS DI ALDO LOCATELLI

IN SAN PELLEGRINO (SÃO PELEGRINO) DI CAXIA DO SUL NELLO STATO DEL RIO GRANDE DO SUL-RS-,  IN BRASILE

VAI IN FONDO

Finestra sull'Arte

HOME

Testo

VAI IN FONDO

1. Chiesa di San pellegrino (São Pelegrino e Nossa Senhora da Pietà), Facciata principale. La Chiesa è stata costruita tra il 1944 e il 1953. Ma la prima messa nella Cappella Sartori (famiglia di emigranti italiani), nucleo originario di tale chiesa e devozione a S. Pellegrino,  fu celebrata nel 1893. In seguito venne ampliata, finché nel 1942 fu elevata a parrocchia . Poi l'ultima grande ricostruzione dal 1944-53 . La Via Crucis si trova nella navata sinistra entrando dalla porta principale, alla base del muro.. .

2. Aldo Locatelli nacque a Bergamo il 18 agosto 1915 e morì a Porto Alegre il 3 settembre del 1962 a soli 47 anni .

3. Stazione !° : Il Cristo condannato . Sullo sfondo la Croce e in primo piano il Cartello di condanna con le lettere I.N.R.I. : «Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum» .

4. Stazione 2° : Caricato della Croce e schernito : viene presentato dall'alto, forse per meglio ricordarci che anche oggi continuiamo a fare peccati contro l'Uomo-Dio; anche oggi lo vilipendiamo e scherniamo; e non solo 2011 anni fa... .

5. Stazione 3° : Caduta prima : Gesù cade sotto il peso della Croce, mentre i suoi piedi sanguinano in primo piano; il volto trasfigurato e nascosto dai colori drammatici e dalla mano ... .

6. Stazione 4° : L'incontro con la madre che sembra mezza svenuta, sorretta dalla Maddalena; Gesù vorrebbe incontrarla, ma gli eventi gli sottraggono anche questa consolazione... .

 L

7. Stazione 5° : Il Cireneo o Uomo buono che si inarca per proteggere il Cristo, sfinito e affranto dal martirio ... .

8. Stazione 6° : La Veronica dopo aver guardata la Sindone (da distinguere dalla Sindone che ritrae il volto del Cristo morto e che si trova nella apposita Cappella presso il Duomo di Torino) riproducente col sangue l'immagine del volto emaciato di Gesù, ha un attimo di profondo sconforto e dolore, onde si porta il braccio alla fronte.

9. Stazione 7° Caduta seconda :  sotto il peso della Croce : stavolta è il suo volto e la sua mano che in primo piano, ci chiedono e implorano aiuto, cioè di non commettere peccati, o almeno d'avere una buona volontà in tal senso; così possiamo aiutare al meglio il Redentore nel suo divino sforzo di liberare l'umanità dalla schiavitù del peccato ... .

10. Stazione 8° :  Incontro con le pie donne .

11. Stazione 9° : Giace sotto il peso della croce e della sofferenza; sembra pregare con le mani giunte, sia  per i carnefici come per tutti gli uomini .

12. Stazione 10° : Spogliato delle vesti; in ginocchio con la Croce per terra, davanti a lui.. .

13. Stazione 11° :  Crocifissione col primo chiodo già inserito nella mano sinistra; ancora i piedi sono legati, altrimenti un solo chiodo non potrebbe sorreggere il peso del corpo... .

14. Stazione 12° : Crocifissione completa : i lunghi tre chiodi, trafiggono le mani e i piedi; il capo reclinato, completa lo strazio e parla già della morte.

15. Stazione 13° : Mater Dolorosa col corpo del figlio morto sulle spalle ... .

16. Stazione 14° :  Gesù giace nel sepolcro : la pace della morte da un lato ricorda lo strazio del supplizio, dall'altro prelude già nella compostezza del santo e del giusto, al trionfo divino e perpetuo della Resurrezione... .

ALDO LOCATELLI
Portoghese Italiano

Aldo Locatelli foi um pintor que deixou extraordinárias marcas por igrejas e outros espaços públicos do Rio Grande do Sul.

Veio ao Estado em 1948,  a convite do bispo de Pelotas, Dom Záttera [Don Antonio Zatti], para pintar a Catedral São Francisco de Paula; a sua indicação fora feita pelo núncio apostólico de Paris, que mais tarde se tornaria o papa João XXIII. 

A partir do afresco "A primeira missa", que causara grande repercussão, recebeu convites para realizar várias outras pinturas, em paredes e painéis, nas cidades de Porto Alegre, Santa Maria, Caxias do Sul e outras (inclusive no Estado de São Paulo). 

Rapidamente se afeiçoou ao Estado, que adotou e reproduziu em expressivos e marcantes trabalhos. Logo trouxe sua esposa, teve filhos, e tornou-se professor do Instituto de Artes da UFRGS.

Aldo Locatelli nascera em Bérgamo, na Itália, em 1915, numa família humilde; na infância,  ficara impressionado com a restauração da igreja de sua terra natal.

Em 1931, iniciou um curso de decoração, onde teve contato com obras de Rafael, Botticelli, Miguelangelo e outros grandes pintores. Entre 1943 e 1945, durante a Segunda Guerra Mundial, trabalhou em sua primeira obra. Quando recebeu o convite do bispo de Pelotas, estava pintando a catedral de Gênova.

Nos 14 anos de vivência no Estado do RS, pintou painéis com motivos religiosos e do povo gaúcho, retratando a história, mas também focando o futuro. 

A via-sacra da Igreja de São Pelegrino, em Caxias do Sul, que levou 10 anos para ser concluída, é considerada ser sua obra-prima.

A sua última obra foi a pintura do quadro Sagrado Coração de Jesus, que ficou inacabada, porque veio a falecer em 03/09/1962, aos 47 anos, provavelmente vítima da constante inalação de cheiros de produtos químicos, usados nas tintas utilizadas.

Da : terragaucha.com.br ( 29-8-11 , 7.05)

Aldo Locatelli fu un pittore che ha lasciato straordinari ricordi nelle chiese e in altri luoghi pubblici di Rio Grande do Sul.

Arrivò nello Stato nel 1948, invitato dal vescovo di Pelotas, Dom Záttera, per dipingere la Cattedrale di S. Francesco di Paola; la sua scelta fu fatta dal nunzio apostolico di Parigi, che più tardi diventerà papa Giovanni XXIII.

A partire dall´affresco "La prima messa", che aveva suscitato grande ammirazione, ricevette proposte per realizzare diversi altri dipinti, su pareti e pannelli, nelle città di Porto Alegre, Santa Maria. Caxias do Sul e altre (anche nello Stato di S. Paolo).

In poco tempo si affezionò allo Stato, che adottò e che riprodusse in espressivi e importanti lavori. In seguito fece venire la moglie, ebbe figli e diventò professore dell´Istituto di Arte della Università Federale del Rio Grande do Sul (UFRGS).

Aldo Locatelli nacque a Bergamo, in Italia, nel 1915 , da una umile famiglia; nell’infanzia, rimase impressionato dalla restaurazione della chiesa della sua terra natale.

Nel 1931, iniziò un corso di decorazione, dove ebbe occasione di lavorare su opere di Raffaello, Botticelli, Michelangelo e altri grandi pittori. Tra il 1943 e 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, dipinse la sua prima opera. Quando ricevette l´invito del vescovo di Pelotas, stava dipingendo la cattedrale di Genova.

Durante i 14 anni che visse nello Stato del Rio Grande del Sud, dipinse pannelli con motivi religiosi e del popolo gaúcho, fotografando la storia, ma anche focalizzando il futuro.

La Via Crucis della chiesa di S. Pellegrino, in Caxias do Sul, che impiegò 10 anni per terminarla, è considerata il suo capolavoro.

L´ultima sua opera fu il dipinto del Sacro Cuore di Gesù, che non terminò, perché morì, a Porto Alegre, il giorno 3 di settembre del 1962 a 47 anni, .

probabilmente fu vittama della continua inalazione dei vapori di prodotti chimici, usati nelle tinte utilizzate.

[Il suo corpo fu sepolto nel cimitero São Miguel e Almas (Porto Alegre)].

 

 

FINE

 

 

TORNA SU

Finestra sull'Arte

HOME

TORNA SU