|
Allegoria del Nuovo Anno che insieme vuole rappresentare anche l'Epifania 1) : le due cose (Nuovo Anno e Epifania) sono connesse perché l'anno che nasce e si rinnova è per così dire, il movimento del tempo naturale; mentre la Manifestazione del Signore (Epifania) è il movimento del tempo soprannaturale, cioè dell'Eternità che è venuta a incontrare e trasfigurare, a salvare il salvabile, del tempo stesso. Infatti mentre l'Anno nasce e ha il suo corso di crescita e morte finale, l'azione di Dio Eterno nel tempo, ha anche la sua costante epifania, che è visibile nel continuo cammino dei popoli del mondo verso Dio, e specialmente verso Gesù Cristo. Ma questa Epifania permanente che va di pari passo col trascorrere del tempo, va vista come una componente costante del tempo stesso, da quando Dio si è incarnato ed è diventato l'Uomo-Dio, cioè Dio con noi (Emmanuele). Dal momento che Dio ha preso la Natura Umana pur restando Dio, il mondo e il tempo non potrà più essere lo stesso di prima, perché mentre molte cose sono impossibili all'uomo, niente è impossibile a Dio; perché il sangue di Cristo ha messo un sigillo perenne sul destino degli uomini che gli appartengono essendo sua creazione e nonostante le defezioni possibili. In questo senso, anche i paganesimi e gli anticristianesimi imminenti (epoche anticristiane alle porte) non potranno non trovare pane per i loro denti; proprio perché il tempo umano non è più soltanto un fatto naturale, ma è divenuto anche un evento soprannaturale, secondo l'Epifania del Signore; è divenuto anche il tempo della Grazia, per chi ne vuole usufruire... . |
Buon Anno
A tutti gli effetti, coi diritti restituiti a Dio e i Doveri riassunti dall'uomo .
Buon Anno
Sul Pianeta che si vede e nell’Universo infinito che tutto non si vede, ma che un giorno,sarà nostro anche quello.
Buon Anno
piano e forte, perché il treno è arrivato e la partenza nuova è alle porte : Domani si parte; il viaggio costa, ma è anche bello e fa crescere in esperienza e sapienza.
FINE
1 : Spiegazione descrittiva dell'immagine che intende rappresentare il Nuovo Anno e insieme l'Epifania :
1. Il Tempo naturale è rappresentato da Una donna e un bimbo stanno al centro, circondati in basso da tre Re con in mano dei doni . Intorno alla donna si svolge la scena del mondo al seguente modo : l'Agrifoglio con le sue bacche rosse e le foglie verdi, orna e insieme simboleggia il senso festivo della scena ; seguono il Treno che sfreccia verso Terra, la Pattuglia acrobatica tricolore che sfreccia verso il Cielo, la Nazionale femminile di Pallavolo, su un Globo, a causa del titolo mondiale conseguito; e in cima, sopra la testa della Donna, ci sono anche dei giovani che guardano a loro modo, cioè innamorati naturalmente della vita e della bellezza .
2. Il Tempo soprannaturale o Epifania, è rappresentato dal simbolismo che si sovrappone al tutto del Tempo Naturale : pertanto la Donna e il Bambino diventano Gesù e Maria; i Re, diventano i Re Magi, i sapienti che pur non ebrei (fuori da Israele..) videro l'evento straordinario della Stella (uscita dal seno di Dio, e perciò d'origine soprannaturale...) legato alla nascita del Messia, cioè di Dio quale Uomo . L'Agrifoglio diventa simbolo tipico delle festa natalizia, o di fine-inizio anno; il Treno e gli Aerei rappresentano il dominio tecnico dell'uomo sulla Terra e nel Cielo, attuando così il comando biblico di dominare il mondo (che implica però di dominarlo riuscendo al contempo a rispettarlo..secondo le esigenze ecologiche, ma specialmente secondo i bisogni più ordinari dell'uomo -salute, pace, qualità della vita, istruzione secondo la scienza e la scienza di Dio, cioè la Graziaa e la Sapienza di cui parla l'Evangelo dicendo che contraddistingueva la crescita dello stesso Gesù -). La scelta poi della pattuglia acrobatica della Aeronautica militare italiana, non è dovuta solo al fatto letterale per cui gli aerei sono dei mezzi tecnici che dominano il cielo; non è dovuta solo al fatto che la Madonna è patrona della Aeronautica militare; ma in particolare vuole essere una allusione al significato teologico e universale (perciò non solo nazionale) dei tre colori della nostra bandiera : il rosso, la Carità, il verde la speranza, il bianco la Fede . Pertanto questi tre colori che s'innalzano verso il Cielo, rappresentano in ultimo, la sintesi riuscita tra il tempo dell'uomo e il tempo di Dio; tra il tempo naturale e quello soprannaturale; tra la dimensione mortale e quella eterna dell'esistenza . Ma la sorgente o il motivo di questa festa degli aerei come dei treni, è dunque il Presepe, cioè l'incontro salvifico tra il Cielo e la Terra . Infine i giovani in primo piano, non sono solo il pubblico del Presepe, ma piuttosto nella circostanza, un pubblico privilegiato secondo il pensiero di Dio; infatti se Dio esiste, non può non considerare ( perciò premiare in qualche modo) la minore malizia e maggiore buona fede tipica del pensiero e dell'azione dei ragazzi; per questo, tale pubblico non è nascosto o in posizione marginale, ma è in alto e in primo piano, dopo la centralità della Madonna e del Bambino . E questo Bambino mostra voler essere riconosciuto come il Principe della pace, perché porta nelle mani un ramoscello d'olivo (simbolo di pace) con anche le olive, cioè non porta solo un ramo qualsiasi, ma un ramo coi frutti; infatti l'Albero buono, dice il Vangelo, si riconosce dai suoi frutti. Quanto alle giocatrici di pallavolo, esse circoscritte nel Globo (cioè nel mondo) contribuiscono a creare l'idea generale che lo sport come la tecnica sono una parte importante dell'esistenza umana; una parte dell'esistenza umana, che proprio come tale trae anch'essa ispirazione e senso ultimo, dalla Epifania o assunzione della Grazia epifanica e divina .