6. LETTERA A MONNA LAPA

MADRE DI CATERINA

(Santa Caterina da Siena : Siena 1347- Roma 1380)

VAI IN FONDO

 Lettere del passato

Introduzione

Testo

Indice

VAI IN FONDO

Lettere medioevali

PRECEDENTE

HOME

SUCCESSIVA

 

 

Riassunto : Senza la pazienzia non possiamo piacere a Dio. Ne la pazienzia mostriamo el desiderio de l'onore di Dio e de la salute dell'anime; e dimostra ancora (la pazienza) che l'anima è conformata e vestita de la dolce volontà di Dio, però che d'ogni cosa gode, ed è contenta di ciò che l'aviene .

 

 

TESTO

 

 

                Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.

 

                Carissima madre in Cristo Gesù, io Caterina, serva e schiava de' servi di Gesù Cristo, scrivo a voi nel prezioso sangue suo, con desiderio di vedervi vera serva di Cristo crocifisso, fondata in vera pazienzia, però che senza la pazienzia non possiamo piacere a Dio.

 

                Ne la pazienzia mostriamo el desiderio de l'onore di Dio e de la salute dell'anime; e dimostra ancora che l'anima è conformata e vestita de la dolce volontà di Dio, però che d'ogni cosa gode, ed è contenta di ciò che l'aviene. Unde la creatura, essendo di così dolce vestimento vestita, à sempre pace, ed è contenta di sostenere pena per gloria e loda del nome di Dio, e dona sé e i figliuoli e tutte le cose sue e la vita per onore di Dio.

 

                Or così voglio che facciate voi, carissima madre, cioè che tutta la vostra volontà, e me indegna miserabile vostra figliuola, offeriate al servigio e onore di Dio e salute dell'anime, con vera e buona pazienzia, notricandovi del frutto de la santissima croce col dolce inamorato e umile Agnello; e a questo modo neuna cosa vi parrà fadiga. Spogliatevi del proprio amore sensitivo, però che egli è tempo di dare l'onore a Dio e la fadiga al prossimo; ed essendo spogliata del proprio amore, andarete con diletto e non con fadiga.

 

                Non dico più.

 

                Permanete ne la santa e dolce dilezione di Dio. Gesù dolce, Gesù amore.

 

 

 

 

FINE

 

 

TORNA SU

 Lettere del passato

 

 Testo

 

TORNA SU

Lettere medioevali

PRECEDENTE

HOME

SUCCESSIVA