INNO ALLA CHIESA

12-12-05

VAI IN FONDO

Inni e Professioni di fede

PRECEDENTE

HOME

Finestra sulla religione  

VAI IN FONDO

 

                         Non io ma Cristiano , colui che sta nella profondità dello spirito , e che guarda Dio con maggiore limpidezza e fiducia , mi dice : "Prendi la penna e scrivi" , scrivi dando scandalo e contraddizione , scrivi provocando i benbelli , cioè coloro che spesso scambiano per vecchio ciò che è eternamente giovane, per debole e rovinante ciò che ha solide fondamenta , per limitatore di libertà ciò che rappresenta la maggiore garanzia di libertà , per non appetibile ciò che è invece cibo sano , anzi persino santo ... : scrivi dunque così  :

 

                Fuori dalla Chiesa non c’è che l’ ordinario ,  e spesso non c’è che l’errore ; fuori dalla Chiesa vi sono i venti numerosi , il caos e la massa indistinta ; fuori dalla Chiesa la luce e la verità son più rare , più difficile è scorgerle e ancor più difficile esercitarle con successo . Fuori dalla Chiesa l’agguato delle tenebre è potente e anche pericoloso , il male vi ha più   libertà , perché il pensiero e la luce non lo scoprono e non lo  additano e  combattono , come si dovrebbe . Fuori dalla Chiesa , tutto vuol diventare forma e sostanza , ma spesso manca sia la sostanza che permette di costruire che quella che permette di vivere al meglio ; e ciò avviene perché Dio agisce con minore profondità dove meno è preparato il terreno per accoglierlo .

 

                Ma dentro la Chiesa , l’albero della vita ha radice profonda, eterna; la terra e il cielo, non più in opposizione inconciliabile , ricercano la reciproca armonia e coltivano di comune accordo l’ unico disegno di trasformare il tempo attuale , in eternità  di vita futura, quando Dio sarà tutto in tutti . Dentro la Chiesa , il cuore e il sangue non cercano più l’emozione passionale del freddo o del caldo eccessivi , ma ricercano entrambi l’equilibrio , il giusto mezzo del vero , la temperatura sanguigna e ambientale ottimale , secondo le necessità dell’ individuo , come della nazione , come del mondo intero . Dentro la Chiesa i venti sono misurati , e così come non c’è limite al coraggio e al sacrificio che servono la verità e l’amore di Dio e del prossimo , allo stesso tempo e allo stesso modo , non c’ è limite umano oltre la volontà dell’ individuo , che possa ostacolare seriamente il cammino verso la santità .

 

                La Chiesa è infatti il luogo principale della santità del mondo , perché fu fondata dal Creatore o Ente principale della santità del Cielo ,  cioè dallo stesso Cristo-Dio . La Chiesa è invero tutto il futuro più significativo e vitale dell’ universo e si pone ogni giorno in ogni secolo e millennio , come l’ unica garanzia di salute , di lume , di civiltà vera , di salvezza dallo errore di ogni tipo . La Chiesa infatti non è un fiume di sapienza ordinario , ma è costituita dalla Sapienza che risponde nel modo più radicale e completo , al bisogno di riscatto, di salvezza  e resurrezione attuale e finale del mondo medesimo . La Chiesa che predica il Cristo è dunque colei che custodisce la risposta più significativa e potente , alle domande degli uomini sulla terra . Ma la sua non è una risposta tra le   tante ; bensì è la risposta suprema , è il Cristo medesimo ; è il Dio fatto Uomo per rispondere umanamente agli uomini .

 

FINE

 

TORNA SU

Inni e Professioni di fede

PRECEDENTE

HOME

Finestra sulla religione

TORNA SU