MARIA CONFETTURA DELLA CROCE

[L.M. Grignion de Montfort , Trattato della vera devozione alla Santa Vergine, San Paolo , Cinisello Balsamo -MI- 1987, p.113-114; (Coll. I classici della spiritualità cristiana)] .

 

 

VAI IN FONDO

Finestra sulla Religione

Precedente

  HOME

Successiva

VAI IN FONDO

 

                Donde proviene dunque, mi dirà qualche fedele servo di Maria, che i servi fedeli di questa buona Madre hanno tante occasioni di soffrire più degli altri che non le sono così devoti? Sono contrariati, perseguitati, calunniati, mal sopportati, oppure essi camminano nelle tenebre interiori o per deserti in cui non vi è la minima goccia di rugiada celeste. Se questa devozione alla santa Vergine rende la via per andare a Gesù Cristo più facile, donde viene che sono i più crocifissi ?

                Rispondo: è vero che i più fedeli servi della santa Vergine, essendo i più favoriti, ricevono da lei le più grandi grazie e favori celesti che sono le croci; ma sostengo pure che sono talmente fedeli a Maria da sopportare queste croci con più facilità, con più merito e con più gloria. E ciò che arresterebbe mille volte un'altro e lo farebbe cadere, non li arresta neppure una volta e li fa avanzare, perché questa buona madre, tutta piena di grazia e di unzione dello Spirito Santo, immerge tutte queste croci che dà loro, nello zucchero della sua dolcezza materna e nell'unzione del puro amore. Di modo che le inghiottiscono gioiosamente come noci cotte nello zucchero, sebbene siano per se stesse amarissime.

                Io credo che una persona, la quale vuole essere devota e vivere piamente in Gesù Cristo, e di conseguenza soffrire persecuzioni e portare tutti i giorni la sua Croce, non porterà mai grandi croci  o non le porterà gioiosamente né sino alla fine senza una tenera devozione alla santa vergine che è la confettura delle croci: allo stesso modo che una persona non può mangiare senza una grande violenza, che non sarà durevole, le noci verdi che non sono cotte nello zucchero.

 

 

FINE

 

 

TORNA SU

Finestra sulla Religione

Precedente

HOME

Successiva

 

TORNA SU