NEL CANTO A TE LEVIAMO I CUORI : IL PANE FRUTTO DEL LAVORO E IL VINO DEI BEI COLLI (SIMBOLI PRINCIPALI DEL LAVORO AGRICOLO E DEL LAVORO UMANO), VENGONO CANTATI NELL'OFFERTA A DIO, DURANTE LA MESSA
Ezio Gazzotti (Toano -RE- 1939), Sul mondo il Sole,
al centro sono rappresentati il Pane e il Vino, frutti della Terra e del Lavoro dell'Uomo 1) .
Rit : A te signor leviamo i cuori…
A te Signor noi li doniam
Quel pane bianco che t’offre la Chiesa
è frutto santo del nostro lavoro :
accettalo Signore, e Benedici.
Quel vino puro che t’offre la Chiesa
forma la gioia dei nostri bei colli :
accettalo o Signore, e benedici.
Gioie e dolori, fatiche e speranze
nel sacro calice noi deponiamo:
accettale o Signore e benedici .
COMMENTO
La religione cattolica assume nel sacramento principale dell'Eucaristia, la principale attività dell'uomo, cioè il lavoro, sebbene assuma al contempo tutta la dimensione della vita umana. Che il lavoro abbia nella messa e nell'Eucaristia una assunzione prioritaria, si vede dall'uso del pane e del vino, simboli del lavoro stesso; ma non si tratta di un uso qualsiasi, bensì dell'offerta a Dio di questi doni o forme rappresentative e simboliche del lavoro umano; però bisogna spiegare qui, che questa offerta non è solo materia simbolica (cioè non è solo pane e vino che rappresentano il lavoro) ma è soprattutto consacrazione o transustanziazione, cioè corpo e sangue di Cristo, per suo volere e miracolo perpetuo fino alla fine dei secoli (fate questo in memoria di me), onde salvare il più alto numero possibile, di peccatori o perduti . Il Canto A te leviamo i cuori, dunque non fa altro che tradurre in canzone e musica, l'offerta eucaristica della Messa. Si può dire pertanto, che questo canto, celebra il grande fatto, per cui Dio ha scelto i simboli del lavoro umano (il pane e il vino) per santificare il lavoro e tutta la vita terrena degli uomini .
FINE
1 : Quadro soprastante di Ezio Gazzotti (Toano -RE- 1939), dal titolo : Sul mondo il Sole . Al centro sono rappresentati il Pane e il Vino, frutti della Terra e del Lavoro dell'Uomo : L'immagine è però complessa : sempre al centro, uno Specchio circolare monopolizza la luce e tutto illumina, e per così dire, fa consistere : questo Specchio è simbolo di Cristo (1Cor 13,12) che dunque presiede al lavoro dell'uomo coi simboli dell'Eucaristia (Pane e vino, spiga e uva), alle fasi della vita con la nascita (la culla), il matrimonio (gli anelli), la morte (la bara), alla moltitudine delle genti (teste disposte intorno), agli elementi della natura (alberi, mare, montagne...) . Ma è ovvio che sono le genti, l'oggetto principale della attività illuminatrice dello specchio .