il legislatore dovrebbe tutelare la maggiore trasparenza dei Centri impiego a proposito delle offerte di lavoro ad accesso diretto:
infatti la maggioranza dei Centri impiego, non ha la sezione che permette l'accesso diretto alle aziende: per sapere il numero telefonico del datore di lavoro che ha publicato un annuncio, bisogna telefonare al Centro Impiego, con la conseguente perdita di tempo che ciò comporta.
Ma il motivo di tale mancata publicazione, è chiaro: i vari Centri Impiego temono la concorrenza dei non locali (cioè dei residenti in altre provincie o comuni) a sfavore della domanda occupazionale locale. Perciò la scelta di non publicare in Internet la sezione dell'accesso diretto, secondo questa logica, può essere intesa come una protezione della domanda locale, di lavoro.
Tuttavia, se si considera che esiste in tutti i Centri impiego la sezione dedicata alla Preselezione (cioè selezione di personale fatta dai Centri Impiego, e poi proposta nei risultati, a una data azienda), si capisce che si tratta di un timore inutile, cioè di uno scrupolo che ostacola l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, più che favorirlo. Inoltre, il personale perde tempo in mansioni inutili, come rispondere al telefono per comunicare l'indirizzo di una data azienda, quando potrebbe invece più proficuamente, dedicare quel medesimo tempo, a rifinire il lavoro più importante, della Preselezione.
Hanno ragione perciò i Centri impiego aretino e fiorentino, a publicare online la sezione dell'offerte ad accesso diretto.
In conclusione, se si ha il tempo e la possibilità di navigare sulla Rete, è possibile visionare rapidamente anche altri siti, oltre a quello del Centro Impiego di residenza. E questa consultazione potrebbe essere molto più rapida e proficua, se il localismo protettivo dei Centri impiego, si trasformasse in trasparenza publica.
Riporto qui, a titolo di esempio, l'indirizzo della CONSULTAZIONE DIRETTA di alcuni di tali siti nelle sezioni ad accesso diretto, in modo da vedere rapidamente le offerte che permettono un contatto diretto con le imprese :
FINE
|