PENSIERI, SENTENZE E DOCUMENTI SUL LAVORO.

 

  Finestra sul lavoro   HOME    Vai in fondo 

 

(DOCUMENTO  IN COSTRUZIONE ).

 

PREMESSA

                Ogni enunciato è preceduto da un numero progressivo; mentre il colore giallo-arancio iniziale , quando esiste, descrive sinteticamente il contenuto del brano successivo , estratto a sua volta , da un dato  documento , e contenente spesso , un "collegamento" che rimanda direttamente al  Documento stesso .

 

SEZIONE I° : DOCUMENTI ECCLESIASTICI .

 

I. Intercessione del Vespro

(Lunedì della seconda sett. del Salterio e della XXXIII° sett. del T.O. ; L.O. IV , 765)

1 . «Provvedi ai disoccupati e ai senza tetto , / Fa che ogni uomo abbia ciò che è necessario a una vita dignitosa e sicura . / Sii rifugio al povero, / aiutalo nella sofferenza e nel bisogno» .

II. Giovanni paolo II° : Laborem exercens.

2 . «Il lavoro è "per l' uomo ", e non l' uomo "per il lavoro" » .

 

3 . «Il lavoro è una vocazione universale» .

 

4 . «Il lavoro è un bene dell' uomo -è un bene della sua umanità-, perché mediante il lavoro l' uomo non solo trasforma la natura adattandola alle proprie necessità, ma anche realizza se stesso come uomo ed anzi, in un certo senso,  diventa più uomo».

 

5 . «Il lavoro è il fondamento su cui si forma la vita familiare» .

 

6. L' uomo si sviluppa mediante l' amore per il lavoro : «Anche se unito con la fatica e con lo sforzo, il lavoro non cessa di essere un bene, sicché l' uomo si sviluppa mediante l' amore per il lavoro» .

 

7 . Il sistema di lavoro migliore è quello che supera l' antinomia tra lavoro e capitale : Retto, cioè intrinsecamente vero e al tempo stesso moralmente legittimo, può essere quel sistema di lavoro che alle sue stesse basi supera la antinomia tra lavoro e capitale .

8 . Il Lavoro unisce gli uomini : «Il lavoro ha come sua  caratteristica che, prima di tutto, esso unisce gli uomini, ed in ciò consiste la sua forza sociale: la forza di costruire una comunità».

9 . Promuovere la dignità del Lavoro Agricolo : «Occorre proclamare e promuovere la dignità del lavoro, di ogni lavoro, e specialmente del lavoro agricolo, nel quale l' uomo in modo tanto eloquente  soggioga la terra ricevuta in dono da Dio ed afferma il suo dominio  nel mondo visibile».

10 . Con il Lavoro l' uomo non solo partecipa , ma anche sviluppa , l' Opera del Creatore : «L' uomo, creato a immagine di Dio, mediante il suo lavoro partecipa alla opera del Creatore, ed a misura delle proprie possibilità, in un certo senso, continua a svilupparla e la completa, avanzando sempre più nella scoperta delle risorse e dei valori racchiusi in tutto quanto il creato».

11 . Nella Genesi si trova il primo Vangelo del Lavoro : «Questa descrizione della creazione, che troviamo già nel primo capitolo del Libro della Genesi è, al tempo stesso, in un certo senso il primo  «Vangelo del lavoro ». Essa dimostra, infatti, in che cosa consista la sua dignità: insegna che l' uomo lavorando deve imitare Dio, suo Creatore,  perché  porta in se,  egli solo, il singolare elemento della somiglianza con    lui . L'uomo deve imitare Dio , sia lavorando , come pure riposando, dato che Dio stesso ha voluto presentargli la propria opera creatrice sotto la forma del lavoro e del riposo». 

12 . Cristo ha predicato anche il Vangelo del Lavoro : «Infatti, Gesù non solo proclamava, ma prima di tutto compiva con  l'opera il « Vangelo » a lui affidato, la parola dell' eterna Sapienza. Perciò, questo era pure il « Vangelo del lavoro », perché colui che lo proclamava, era egli stesso uomo del lavoro artigiano come Giuseppe di Nazareth . E anche se nelle sue parole non troviamo uno speciale comando di lavorare -piuttosto, una volta, il divieto di una eccessiva preoccupazione per il lavoro e  l'esistenza- ,  però, al tempo stesso, l' eloquenza della vita di Cristo è inequivoca: egli appartiene al « mondo del lavoro », ha per il lavoro umano riconoscimento e rispetto; si può dire di più:  egli guarda con amore questo lavoro , le sue diverse manifestazioni, vedendo in ciascuna una linea particolare della somiglianza dell' uomo con Dio, Creatore e Padre».

13 . La missione di Gesù fu : Lavorare e Pregare : «Quale spettacolo vedere quelle mani che avevano creato i mondi, che avevano lanciato le stelle nel loro celeste corso, incallirsi sulla pialla , sulla sega , sugli altri strumenti da falegname ! E pensare che Gesù era Dio! che continuò quella vita faticosa per tanti anni senza un momento di tregua! che egli doveva trarsi dietro a se tanti milioni di anime! questo è il seminario di quel grande sacerdote che compì dappoi la più grande missione, suggellata dal più grande sacrificio. Lavorare e pregare . Avrebbe egli potuto in trent' anni convertire da solo , santificare tante altre anime, operare Dio sa quali meraviglie di prodigi. Eppure no , il Padre celeste aveva predisposto così: trent'anni di nascondimento e di fatica. Ebbene così si faccia . E Gesù l' ha proprio fatto» . 

                (Giovanni XXIII° , Il giornale dell' anima e altri scritti di pietà , a. c. di Loris F. Capovilla, Cinisello Balsamo (MI) , S. Paolo , 1989, n. 199 , p. 146) .

 

III. Concilio Vaticano II° : Gaudium et spes .

14 . Con il Lavoro, l' uomo perfeziona se stesso :  «L' attività umana, invero, come deriva dall' uomo, così è ordinata  all'uomo. L' uomo, infatti, quando lavora, non soltanto modifica le cose e la società, ma anche perfeziona se stesso».

 

15 . Lavoro del ricercatore scientifico : «la ricerca metodica di ogni disciplina, se procede in maniera veramente scientifica e secondo le norme sociali, non sarà  mai in reale contrasto con la fede perché le realtà profane e le realtà della fede hanno origine dal medesimo Iddio» .

16 . « Non vogliate adattarvi (lavorando)  allo stile di questo mondo » (Rm 12,2) .

17 . Il cristiano deve lavorare con sollecitudine : «Certo, siamo avvertiti che niente giova all' uomo se guadagna il mondo intero ma perde se stesso. Tuttavia l' attesa di una terra nuova non deve indebolire, bensì piuttosto stimolare la sollecitudine nel lavoro relativo alla terra presente» (Crf. sotto, n. 21) .

18 . I Lavoratori agricoli se da un lato van sostenuti , dall'altro s'impegnino a migliorare la loro professionalità : «Similmente, in molte zone, tenendo presenti le particolari difficoltà del settore agricolo quanto alla produzione e alla vendita dei beni, gli addetti all'agricoltura vanno sostenuti per aumentare la produzione e sostenerne la vendita, nonché per la realizzazione delle necessarie trasformazioni e mutamenti di metodi come pure per raggiungere un livello equo di reddito, affinché essi non rimangano, come spesso avviene, in condizioni sociali di inferiorità. Gli stessi lavoratori della agricoltura e soprattutto i giovani si impegnino con amore a migliorare la loro competenza professionale, senza la quale non si può dare sviluppo alla agricoltura» .

19 . Cristo ha conferito altissima dignità , al lavoro : «Ancor più: sappiamo per fede che offrendo a Dio il proprio lavoro, l'uomo si associa all'opera stessa redentiva di Cristo, il quale ha conferito al lavoro una elevatissima dignità, lavorando con le proprie mani a Nazareth. Di qui discendono, per ciascun uomo e il dovere di lavorare fedelmente e il diritto al lavoro».

20 . Il processo produttivo, deve essere adattato alle esigenze della persona. Diritto al tempo libero ... : «Occorre dunque adattare tutto il processo produttivo alle esigenze della persona e alle sue forme di vita; innanzi tutto della sua vita domestica, particolarmente in relazione alle madri di famiglia, sempre tenendo conto del sesso e dell' età di ciascuno. Ai lavoratori va assicurata inoltre la possibilità di sviluppare le loro qualità e di esprimere la loro personalità nel l'esercizio stesso del lavoro. Pur applicando a tale attività di lavoro, con doverosa responsabilità, tempo ed energie, tutti i lavoratori debbono però godere di sufficiente riposo e tempo libero che permetta loro di curare la vita familiare, cultura le, sociale e religiosa. Anzi debbono avere la possibilità di dedicarsi ad attività libere che sviluppi no quelle energie e capacità che non hanno forse modo di coltivare nel loro lavoro  professionale».

21 . Non trascurare ma sintetizzare le attività terrene (pertanto anche il lavoro) con i beni religiosi : «Il cristiano che  trascura i suoi impegni temporali, trascura i suoi doveri verso il prossimo, anzi verso Dio stesso, e mette in pericolo la propria salvezza eterna. Siano contenti piuttosto i cristiani, seguendo  lo esempio di Cristo, che fu un artigiano, di poter esplicare tutte le loro attività terrene, unificando gli sforzi umani, domestici, professionali, scientifici e tecnici in una sola sintesi vitale insieme con i beni religiosi, sotto la cui altissima direzione tutto viene coordinato a gloria di Dio» (Crf. sopra , n. 17) . 

22 . Lavoro del filosofo , dello storico , dello scienziato naturale , del matematico e dell'artista : «L'uomo inoltre, applicandosi allo studio delle varie discipline, quali la filosofia, la storia, la matematica, le scienze naturali, e occupandosi di  arte, può contribuire moltissimo ad elevare l'umana famiglia a più alti concetti del vero, del bene e del bello e ad un giudizio di universale valore; in tal modo questa sarà più vivamente illuminata da quella mirabile Sapienza, che dall'eternità era con Dio, disponendo con lui ogni cosa, ricreandosi nell'orbe terrestre e trovando le sue delizie nello stare con i figli degli uomini».

23 . La vita economica e sociale , deve essere in funzione dell' uomo, e non viceversa : «L'uomo infatti è l'autore, il centro e il fine di tutta la vita economico-sociale». 

24 . Lavoro dei politici : «La Chiesa stima degna di lode e di considerazione l' opera di coloro che per servire gli uomini si dedicano al bene della cosa pubblica e  assumono il peso delle relative responsabilità. Affinché la responsabile collaborazione dei cittadini, congiunta con la coscienza del dovere, possa ottenere felici risultati nella vita politica quotidiana, si richiede un ordinamento giuridico positivo, che organizzi una opportuna ripartizione delle funzioni e degli organi del potere, insieme ad una protezione efficace e indipendente dei diritti (...) .

                Coloro che sono o possono diventare idonei per l'esercizio dell'arte politica, così difficile, ma insieme così nobile, si preparino e si preoccupino di esercitarla senza badare al proprio interesse e al vantaggio materiale. Agiscano con integrità e saggezza contro l'ingiustizia e l'oppressione, il dominio arbitrario e  l'intolleranza d'un solo uomo o d'un solo partito politico; si prodighino con sincerità ed equità al servizio di tutti, anzi con l'amore e la fortezza richiesti dalla vita politica».

25 . Il Lavoro come presupposto per la espansione umana dei cittadini nei paesi in via di sviluppo : «Le nazioni in via di sviluppo tendano soprattutto a raggiungere espressamente e senza equivoci, come fine della loro evoluzione, la piena espansione umana dei cittadini. Si ricordino che questo progresso trova innanzi tutto la sua origine e il suo dinamismo nel lavoro e nella ingegnosità delle popolazioni stesse, tanto più che esso deve appoggiarsi non solo sugli aiuti esterni, ma, prima di tutto, sulla valorizzazione delle proprie risorse e così pure sulla propria cultura e tradizione. In questa materia, quelli che esercitano sugli altri maggiore influenza devono dare l'esempio».

26 . Il Lavoro agricolo mediante i nuovi metodi di produzione, può migliorare le condizioni di vita di alcuni popoli : «Alcuni popoli potrebbero migliorare le loro condizioni di vita, se, debitamente istruiti, passassero dai vecchi metodi di agricoltura ai nuovi procedimenti tecnici di produzione, applicandoli con prudenza alla situazione propria, instaurando pure un migliore ordine sociale e attuando una più giusta distribuzione nel possesso delle terre»

 

Finestra sul lavoro     HOME        Torna su