TERESA D'AVILA E IL CASTELLO INTERIORE

VAI IN FONDO

Finestra sulla Religione

HOME

VAI IN FONDO

Peter Paul Rubens, Santa Teresa d'Avila, 1644

E' la santa del 15 ottobre. Ed  è la patrona di San Giovanni Valdarno; ma è anche dottore della Chiesa e una delle più grandi donne della storia umana.

Leggi la presentazione su : http://www.santiebeati.it:80/dettaglio/24850 .

Tra le varie che scrisse, c'è anche il Castello Interiore dove si dice che l'Orazione è il mezzo per entrare nella propria anima :

Mi diceva ultimamente un gran teologo che le anime senza orazione sono come un corpo storpiato o paralitico che ha mani e piedi, ma non li può muovere. Ve ne sono di così ammalate e talmente avvezze a vivere fra le cose esteriori, da esser refrattarie a qualsiasi cura, quasi impotenti a rientrare in se stesse.
Abituate a un continuo contatto con i rettili e gli animali che stanno intorno al castello, si son fatte quasi come quelli, e non sanno più vincersi, nonostante la nobiltà della loro natura e la possibilità che hanno di trattare nientemeno che con Dio.
Se queste anime non cercano d'intendere la loro immensa miseria e non vi pongono rimedio, avverrà che per non volger lo sguardo a se stesse, si trasformeranno in altrettante statue di sale, come avvenne alla moglie di Lot per essersi voltata indietro.

Per quanto io ne capisca, la porta per entrare in questo castello è l'orazione e la meditazione.
Non sto più per la mentale che per la vocale, perché dove si ha orazione occorre che vi sia pure meditazione.

E l'anima umana in grazia di Dio, è somma bellezza (non vi è nulla che possa paragonarsi alla grande bellezza di un'anima e alla sua immensa capacità!) .

 

Buona lettura.

  FINE

 

 

TORNA SU

Finestra sulla Religione

 

HOME

 

TORNA SU