BIOGRAFIA E INTRODUZIONE

VAI IN FONDO

Colocci Giampaolo: Poesie

  HOME

VAI IN FONDO

Carpegna, Panorama

 

                Le poesie che seguono sono tratte dalla raccolta :  Accarezzando parole . Questa raccolta ci è stata regalata dall'autore stesso in occasione delle celebrazioni del Cinquantesimo dalla fondazione dell'Istituto professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente Alberto Maria Camaiti di Pieve Santo Stefano (AR), il 6 giugno 2010 . Infatti il Colocci, che frequentò questa scuola diplomandosi nel 1979, è tornato a convegno coi vecchi compagni, in occasione di questa festa celebrativa o cinquantennale .

                Oggi il Colocci vive a Carpegna, lavora presso la locale Comunità Montana..., e oltre alle poesie, dipinge quadri di soggetto vario, spesso paesaggistico.

                La sua produzione è così descritta dal principe Francesco Maria di Carpegna Falconieri :

                Giampaolo lo conosco come pittore e poeta . Nel campo della pittura è riuscito in varie opere che testimoniano talento e raffinatezza. Ma è nel campo della poesia che mi sento ancora più adeguato ad esprimere il mio parere. Delle poesie lette (La raccolta : Accarezzando parole)rilevo una evidente sostanza poetica che giustifica la qualificazione di canto , una primitiva formulazione del dialetto locale (alcune poesie sono tradotte in dialetto di Carpegna) di originaria sensibilità artistica dell'esprimersi nel suo linguaggio popolare, traversato da un autentico sentimento schietto che mai si interrompe .

 

 

FINE

 

 

TORNA SU

Colocci Giampaolo: Poesie

HOME

TORNA SU