Perché Lettereadioealluomo HOME Pensiero per il visitatore Vai in fondo
|
INDICE
1. Croce degli umanisti o Mappa di immagini
Intendo agevolare la navigazione , illustrando i documenti di questo sito www.letteradioealluomo.com , mediante tre capitoli : nel 1° descrivo le immagini che compongono la Croce degli umanisti ; nel 2° descrivo il contenuto della Sezione Documentale cioè le Lettere del passato e le Lettere del presente ; nel 3° , descrivo la Sezione Informativa , contenente le informazioni fondamentali necessarie al visitatore , onde comprendere al meglio i documenti .
1. Croce degli umanisti o Mappa di immagini
La Homepage si apre mettendo in mostra ciò che chiamo la Croce degli umanisti : questa immagine simbolica , contiene in se già tutti i documenti principali del sito , divisi per sezioni :
la Sindone o volto della : cliccandoci , apre l' Indice delle Lettere natalizie (1990-2005) e pasquali (1988-2005) ;
Dante Alighieri o volto del : apre l' Indice delle Lettere commemorative dei paesani di Caprese e notabili vari , per il mondo ;
Francesco Petrarca o volto del : apre l' Indice delle Lettere varie e delle Lettere scritte per fanciulli , secondo vari generi (fioretti , racconti , ecc.) ;
Primavera del Botticelli : apre l' Indice di tutte le dieci Finestre del sito . Che cosa sono queste finestre ? Sono sezioni che trattano vari argomenti , tutti diversi dal tema dominante delle Lettere .
Ciascuna sezione o finestra potrebbe invero essere un sito a parte ; ma posto che far ciò sarebbe troppo dispendioso in tempo e danaro , accetto di sviluppare lentamente e provvisoriamente , i vari discorsi nelle Finestre : essi mi servono come appunti nella eventualità di publicazioni o ulteriori approfondimenti .
Questo sito infatti , procede con la seguente filosofia : pur perseguendo l'argomento principale delle Lettere , concepisce sia la realtà delle Lettere che delle Finestre , non solo come qualcosa da comunicare, studiare e chiarire , ma anche come un vasto campo di ricerca e di indagine sull' uomo e sui suoi più reconditi e importanti bisogni, diritti e doveri . Insomma il mio , non è un sito che intende solo informare, ma intende anche cercare , indagare specialmente sull' universo umano, ma talvolta anche della natura .
La Sezione Documentale a sinistra della Homepage si divide in due sottosezioni : quella delle Lettere del presente e quella delle Lettere del passato .
Alle Lettere del presente, appartengono le 3 Sezioni delle 1. Lettere Natalizie e Pasquali , 2. Lettere Commemorative , 3. Lettere Varie e per Fanciulli .
Nelle sezioni delle Lettere Natalizie e Pasquali e delle Lettere Commemorative , è attiva la cosidetta Navigazione trasverzale , cioè cliccando su Precedente o Successiva , si può rapidamente prendere visione di tutti i Documenti della sezione di Lettere natalizie e pasquali o commemorative , senza ogni volta tornare all' Indice della stessa sezione .
Alle Lettere del passato , appartengono le varie epoche storiche : 1. Lettere dell' età contemporanea , Lettere dell' età moderna , 3. Lettere del rinascimento , 4. Lettere del medioevo , 5. Lettere dell' antichità romana, 6 Lettere dell' antichità greca .
La sezione delle lettere del passato è però quasi tutta da realizzare: soltanto tra le Lettere dell' età Contemporanea , se ne trovano di Giorgio La Pira e Giovanni Paolo II° .
Ha un carattere accessorio o complementare . I Link complementari sono dunque i seguenti : Ultime , Siti interessanti, Chi sono , Mappa del sito, Pensiero per il visitatore , Perché Lettereadioealluomo .
Nella pagina Ultime , vi è registrata per l'anno 2005 , la distribuzione cronologica mese per mese , dei vari documenti ; così ad esempio si può vedere quali documenti nuovi sono stati aggiunti al sito , nel mese di settembre 2005 , in quello di novembre , ...ecc. .
Nella pagina Siti interessanti , sono elencati alcuni siti , secondo il contenuto cattolico , economico , filosofico e dei beni culturali .
Nella pagina Chi sono , faccio la presentazione di me stesso , cercando di soddisfare ogni curiosità del lettore , specialmente a riguardo di come mi chiamo e dove abito , che lavoro svolgo e quale idea ho della scienza e dell' arte , e per conseguenza , della vita stessa in generale .
Nella pagina Mappa del sito , la seguente , espongo le sezioni che compongono l'architettura generale del sito , onde rapidamente si possa conoscerne la struttura e navigare meglio .
Nella pagina Pensiero per il visitatore dico che Internet vale nella misura della qualità del contenuto che ci mettiamo : se dunque ci mettiamo un contenuto buono (non solo secondo la tecnica e l' umanesimo viste come entità complementari, ma anche secondo la tradizione religiosa, quale vertice della sintesi) , sarà un mezzo o una rete buona ; se ci mettiamo un contenuto cattivo , dequalificante , sarà una rete cattiva o dequalificata .
Nella pagina Perché Lettereadioealluomo , dico che nello scrivere le lettere mi rivolgo sempre sia a Dio che all' uomo ; ma tra i due , prima a Dio , poi all' uomo ; perché Dio è infallibile , e non dice mai che qualcuno ha scritto una lettera bella e buona , se essa non è realmente bella e buona ; al contrario l' uomo parla spesso secondo la propria convenienza, si che se trova che gli fa comodo quanto scritto , può lodare una data lettera, anche se non è da lodare ; ma se trova che quel dato pensiero epistolare ne mette in discussione i propri interessi e il proprio equilibrio narcisista, s' affanna a denigrare anche immeritatamente , più che a cambiare atteggiamento onde ravvedersi dai propri errori . L' uomo insomma può pensare, non sempre con giusto equilibrio, solo alle proprie convenienze , mentre io scrivo per servire l'uomo attraverso lo sforzo di servire il pensiero e il cuore divini .
Infine nella pagina Cronologia della Storia , intendo ricordare al lettore eventuale , la divisione tradizionale del tempo , ponendo l' accento su quello storico ; e ciò faccio perché quando la sottosezione delle Lettere del Passato sarà completata , questi documenti , saranno divisi secondo le epoche e i periodi storici tradizionali .
FINE
Perché Lettereadioealluomo HOME Pensiero per il visitatore Torna su