STATUTO della ASSOCIAZIONE EXALLIEVI

ASSOCIAZIONE EX-ALLIEVI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’AGRICOLTURA E l’AMBIENTE

CON ORIENTAMENTO FORESTALE

“Alberto Maria Camaiti”

PIEVE S. STEFANO (AR)

 

VERBALE DELL'ASSEMBLEA

Verbale dell’Assemblea costituente l’Associazione ex Allievi, riunita in data 5 maggio 2007 presso i locali dell’Istituto professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Alberto Maria Camaiti” in Pieve S. Stefano via S. Lorenzo loc. Belvedere.

Alle ore 10 del 5 maggio 2007, si sono riuniti, presso i locali dell’IPSAA i soci: Boncompagni Piero, Casci   Edoardo, Ferroni Luigi, Fiorini Ugo, Fontana Elda, Fontana Quinto, Giannini Mario, Goisis Luigi Rossano, Gonnelli Vincenzo, Lusini Mario, Marzocchi Piero, Melini Oberdan, Milanini Valentino, Moraldi Moreno, Pannilunghi Ventura, Paoli Sandro, Sensi Ivano, Sensi Massimo, Zoccola Antonio, Zucca Maria.

E’ presente La Sig.ra Bartolucci Tiziana in rappresentanza dell’Istituto.

Vengono discussi i seguenti argomenti:

  1 ) Lettura, discussione ed approvazione Statuto

2) Elezione Organi Sociali

3) Programma attività Associazione

4) Quote associative

5) Varie ed eventuali

 

 

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE EXALLIEVI IPSAA

 

1. LETTURA DISCUSSIONE E APPROVAZIONE DELLO STATUTO

L’ Assemblea Costituente, letta la bozza ed apportate le necessarie variazioni, all’unanimità dei presenti, delibera di approvare il seguente statuto dell’associazione:

  1.0  Denominazione e Scelta apolitica senza fine di lucro.

1.1 L’Associazione prende il nome di Associazione Ex-Allievi Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’AmbienteAlberto Maria Camaiti” la cui sede è fissata presso l’I.P.S.A.A. “Alberto Maria Camaiti”, via S. Lorenzo, loc. Belvedere – Pieve S. Stefano (AR).

1.2 L’Associazione è apolitica e apartitica ed esclude ogni fine di lucro.

 

2.0  FINALITA’

2.1 - Promuovere incontri volti a rinsaldare lo spirito di amicizia e solidarietà tra gli Associati, al fine di sviluppare un legame fra tutti coloro che hanno partecipato alla vita scolastica dell’Istituto;

2.2 - Promuovere iniziative atte a far emergere e diffondere l’aspetto culturale degli associati;

2.3 - Aiutare e facilitare l’inserimento dei diplomati dell’I.P.S.A.A. nel mondo del lavoro;

2.4 - Promuovere l’assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli che frequentano l’Istituto “Alberto Maria Camaiti” .

2..5 – Collaborare alla realizzazione dei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione dell’istituto, che si svolgeranno nell’anno 2010.

2..6 – Promuovere e sostenere tutte le iniziative volte a migliorare la vita e l’attività scolastica dell’Istituto.

 

  3.0  TIPOLOGIA DEI SOCI

3.1 I soci possono essere ordinari, sostenitori, onorari. Possono iscriversi all’Associazione coloro che hanno ottenuto il diploma presso l’Istituto “Camaiti” o che vi hanno prestato o prestano attività lavorativa. Possono altresì diventare soci coloro che hanno dato un contributo costruttivo alle attività scolastiche e/o di formazione sociale degli allievi.

3.2 Sono soci ordinari coloro che versano la quota associativa annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.

3.3 Sono soci sostenitori coloro che versano una quota almeno doppia di quella dei soci ordinari.

3.4 La qualifica di socio onorario è conferita dall’Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo, a coloro che hanno dato prestigio all’Associazione per opere e/o attività di rilievo; Il Dirigente Scolastico pro-tempore e gli ex Presidi sono soci onorari.

3.5 Tutti i soci hanno uguali doveri nei confronti dell’Associazione e sono impegnati al raggiungimento degli scopi statutari.

3.6 I soci ordinari e sostenitori sono elettori e sono eleggibili nelle cariche dell’Associazione.

 

4. 0   ORGANI SOCIALI

4.1 Sono organi dell’Associazione,  l’Assemblea e il Consiglio Direttivo.

  Assemblea

4.2 L’Assemblea si riunisce almeno una volta all’anno in seduta ordinaria e può essere convocata dal Consiglio Direttivo di sua iniziativa. Compiti dell’Assemblea sono:

a) Approvare i bilanci (preventivo e consuntivo);

b) individuare le iniziative atte a potenziare le attività dell’Associazione attuabili successivamente dal Consiglio Direttivo;

c) deliberare le modifiche dello Statuto;

d) nominare i soci onorari;

e) determinare la quota associativa annuale.

  Consiglio Direttivo

4.3 Il Consiglio Direttivo è composto da 10 membri di cui 9 scelti fra i soci effettivi e nominati   dall’Assemblea ed uno riservato al Dirigente Scolastico pro-tempore dell’Istituto “Alberto Maria Camaiti” o suo delegato quale membro di diritto. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

Il Consiglio Direttivo dura in carica 3 anni e i suoi membri sono rieleggibili.

4.4 Il Consiglio Direttivo nomina fra i suoi membri eletti il Presidente, il Vice-presidente, il Segretario   ed un tesoriere. Il Consiglio sceglie altresì l’Istituto di credito per la tenuta del conto corrente.

4.5 Il Presidente è il rappresentante legale dell’Associazione e viene eletto in seno al Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta. In caso di impedimento è sostituito dal Vice-presidente.

4.6 Il Segretario coordina e attua le delibere degli Organi Collegiali dell’Associazione, aggiorna lo schedario dei soci, redige i verbali delle riunioni ed è coadiuvato da un membro del Consiglio Direttivo per la tenuta della contabilità.

4.7 Il Consiglio Direttivo cura il perseguimento degli scopi dell’Associazione e approva il rendiconto n annuale della gestione predisposto dal Segretario.

 

5.0  ASSEMBLEA DEI SOCI

5.1 L’Assemblea dei soci si riunisce almeno una volta all’anno entro il mese di aprile presso la sede dell’Istituto. La convocazione dell’Assemblea sarà pubblicata nella pagina Web dell’Istituto e comunicata tramite posta elettronica e/o cartacea;

5.2 Le votazioni sono espresse con voto palese, salvo quelle concernenti persone;

5.3 L’anno sociale decorre dal 1° gennaio e termina il 31 dicembre;

5.4 Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta all’anno;

5.4 L’Assemblea straordinaria dei soci è indetta dal Consiglio Direttivo o dal Presidente su richiesta di almeno 1/10 degli associati;

5.5 Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea straordinaria che delibererà in prima convocazione con l’intervento della maggioranza assoluta degli iscritti o in seconda convocazione qualunque sia il numero dei partecipanti. La delibera è presa a maggioranza assoluta dei presenti. In caso di scioglimento, il patrimonio sarà devoluto all’Istituto “Alberto M. Camaiti”.

2.  ELEZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI

  

Consiglio Direttivo

Il primo Consiglio Direttivo, che durerà in carica un anno, è nominato dall’assemblea Costituente l’Associazione. Il primo Consiglio Direttivo dell’Associazione  rimarrà in carica fino all’assemblea annuale del 2008, ed è composto dai seguenti membri:

Fontana Elda, Goisis luigi Rossano, Gonnelli Vincenzo, Lusini Mario, Melini Oberdan, Orsingher Guido, Paoli Sandro, Sensi Ivano, Zoccola Antonio e il Dirigente Scolastico Alberto Ruggiero o suo delegato che fa parte di diritto.

Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere

L’assemblea inoltre, per acclamazione delibera di nominare:

Presidente: Sandro Paoli.

Vice Presidente e Tesoriere: Vincenzo Gonnelli.

Segretario e Tesoriere: Elda Fontana.

  3.  PROGRAMMA ED ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

Referenti per zone geografiche

A) - L’assemblea delibera di incaricare il Consiglio direttivo a indicare dei referenti per zone geografiche con il compito di fungere da riferimento tra gli ex allievi del loro comprensorio. A questo proposito si sono resi già disponibili i seguenti referenti:

Romagna Goisis Luigi Rossano, Melini Oberdan

Casentino Zoccola Antonio, Lusini Mario

Trentino Orsingher Guido, Paoli Sandro

Istituto “Camaiti” Sensi Ivano, Gonnelli Vincenzo

Per le altre zone saranno segnalati, una volta individuati.

Festeggiamenti del 50° della fondazione dell’Istituto, nell’anno 2010

B) – Festeggiamenti del 50° della fondazione dell’Istituto, nell’anno 2010.

E’prevista la pubblicazione di un volume che raccolga tutti i momenti importanti dei 50 anni di vita

dell’Istituto ed eventualmente un CD-Rom con le foto che verranno raccolte.

A questo scopo sarà richiesto a tutti gli ex allievi, ex dipendenti, dipendenti e simpatizzanti, di inviare copia delle fotografie, materiale didattico, aneddoti e quant’altro possa essere utile per lo scopo prefisso.

E’ necessario costruire un Data-Base con l’elenco dei diplomati di qualifica, di specializzazione e di maturità, nonché degli ex dipendenti. A tal fine verrà aperta, nel dominio internet dell’Istituto, una casella di posta elettronica dedicata all’associazione, per permettere una agevole comunicazione on line.

 

4.  QUOTA ASSOCIATIVA E CONTO BANCARIO

Quota Associativa

L’assemblea delibera di fissare in 10,00 € la quota associativa dei soci ordinari per l’anno 2007.

  Ratifica di apertura del conto corrente bancario

L’assemblea delibera di ratificare l’apertura di un conto corrente bancario presso il Monte dei Paschi di Siena filiale di Pieve S. Stefano intestato all’associazione e con firma disgiunta dei soci Elda Fontana e Vincenzo Gonnelli. L’apertura del conto si era resa necessaria per il deposito delle quote associative già ricevute.

 

5. VARIE

  Chiusura

 Alle ore 12,30 terminata la trattazione degli argomenti in discussione, l’assemblea viene sciolta.      

 

 

 FINE

 DELLO STATUTO E DELLA PRIMA ASSEMBLEA

DELLA MATTINA DEL 5 MAGGGIO 2007

 

 

TORNA SU

Finestra sulla scuola

Precedente 

Testo

HOME           

Successiva

Statuto dal sito dell' Ipsaa

TORNA SU